All News

Agira: Messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Daidone.

daidone
Agira – Dopo la recente scomparsa di mons. Gaetano Daidone pubblichiamo alcuni messaggi di cordoglio che ne ricordano la figura umana e sacerdotale.
 
Ricordando per quanto mi è possibile Mons. Gaetano Daidone
Le azioni che contano, le parole che valgono, la gioia di essere prete, una vita fondata, come egli stesso ebbe a scrivere, nel 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, «sulla roccia che è il Cristo e illuminata dallo Spirito Santo». Così ricordo mons. Gaetano Daidone. Naturalmente era ed è molto di più. Figlio ubbidiente e orgoglioso delle sue origini, giovane e appassionato seminarista, studioso e insegnante di teologia morale e di diritto canonico e in ultimo parroco. Ha dato molto alla Diocesi di Nicosia, al suo paese natale Agira e a chiunque l’ha conosciuto. Ci ha lasciato il 18 di questo mese di aprile 2016. Era nato il 4 ottobre 1925. Tra queste due date non si può certo racchiudere la vita e la missione di un uomo intelligente, sensibile, colto, generoso, complesso, con un tratto umano e intellettuale raro e ammirabile, quale egli era ed è. Ricordo con affetto le sue omelie, che pensava e scriveva con cura e alle quali affidava il suo pensiero teologico più chiaro e profondo, ricordo i suoi silenzi, perchè mons. Gaetano Daidone sapeva ascoltare, ricordo i suoi consigli, perchè mons. Gaetano Daidone era un vero padre spirituale, ricordo il suo tenero abbraccio ai miei figli quando li ha battezzati, ricordo il bastone che lo reggeva, ricordo i libri che assieme alle Sacre Scritture circondavano il suo tavolo. Ricordo soprattutto la sua grande dignità e il suo dolore nel non poter più parteciapre per motivi di salute alla vita pubblica. Lo ringrazio per ciò che, ed è tanto, ho appreso da lui. Gli chiedo scusa se non sono riuscita a mantenere tutto ciò che gli avevo promesso. Spero che la sua eternità sia felice.
Rita Loredana Foti
Per Mons. Gaetano Daidone.
La Famiglia Agirina di Milano esprime le più vive condoglianze ai familiari e a tutta la comunità agirina per la scomparsa del caro amico Mons. Gaetano Daidone.
Per tanti di noi è stato una guida sicura ed essenziale, ci ha sempre seguito ed incoraggiato. Un personaggio attento e scrupoloso, ha formato tanti ragazzi dell’Avv. Valenti. Un antesignano della formazione cristiana dei giovani, specialmente per quelli del primo dopoguerra. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e ho apprezzato le sue virtù morali e spirituali e oggi, con tutta la comunità agirina di Milano, ne piango la scomparsa terrena, sicuri come siamo che il “sacerdote Gaetano Daidone” (Padre Daidone), sarà sempre con noi.
Mario Ridolfo
In alto