All News

Agira: 100 anni fà nasceva ad Agira il Priore Giudice Beniamino

priorebeniamino_giudice

Agira – Ricorre oggi 1° Gennaio l’ anniversario  della nascita del Priore  parroco dell’ Abbazia di San Filippo Sac. Beniamino Giudice un ricordo ancora vivo in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato per le doti umane e sacerdotali.

Nato ad Agira il primo gennaio del 1917 studiò presso il seminario di Nicosia, ordinato sacerdote nel 1940, successivamente si trasferì a Milano fino al 1952 collaborando attivamente con Armida Barelli e padre Agostino Gemelli, coofondatori dell’ Università Cattolica di Milano, nell’ attività pastorale, apprezzato predicatore girò l’ Italia per tenere numerosi esercizi spirituali. Rientrato ad Agira fu nominato priore parroco della Chiesa dell’ Abbazia fino al 1992. Durante la sua lunga attività sacerdotale rilanciò l’ Azione Cattolica, ampliò i locali parrocchiali, fu docente presso il locale Istituto Magistrale, allacciò numerosi rapporti con i paese che venerano San Filippo di Agira come protettore. Appassionato di comunicazioni sociali creò Radio Abbazia confluita successivamente nell’ odierna radio Onda Libera.

Durante gli ultimi anni di vita fu Rettore della Chiesa della Madonna delle Grazie e prestò la propria attività di volontariato presso l’ Oasi Maria SS. di Troina. Mori il 29 Luglio del 1997 dopo un viaggio di sacerdoti in Costa D’ avorio.

Quest’ anno in occasione del 100° anniversario della nascita e del 20° anniversario della scomparsa verranno promosse delle iniziative volte a ricordarne la feconda attività pastorale.

In alto