Cronaca

A Enna la 10^ tappa del progetto “Andiamo al Cuore del Diabete”

ricetta

Venerdì si è svolta a Enna la decima tappa del progetto “Andiamo al cuore del diabete”, nato con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della correlazione tra diabete e rischio cardiovascolare.

Si tratta di un innovativo progetto di formazione rivolto alla classe medica, partito da Roma il 25 marzo scorso, che prevede un tour itinerante di 15 tappe, con termine a Napoli il 20 giugno prossimo, che transiterà in diverse Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Nel mondo una persona su due con diabete di tipo 2 muore per un evento cardiovascolare. Nei diabetici, infatti, il rischio di malattia cardiovascolare è da 2 a 4 volte superiore rispetto a chi non è affetto da questa patologia.

La tappa di Enna, presso l’Hotel Federico II (Contrada Salerno), prevede l’organizzazione di sessioni formative rivolte a medici specialisti, congiuntamente cardiologi e diabetologi per la realizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici condivisi che abbiano l’obiettivo di ridurre questo triste primato della mortalità cardiovascolare delle persone con diabete.

Sia nella tappa siciliana, che nelle altre tappe del progetto, ci sarà inoltre il coinvolgimento delle associazioni pazienti locali.

Ridurre il rischio cardiovascolare è un aspetto prioritario della gestione del diabete – dichiara il Dottor Vincenzo Provenzano, Direttore Centro Regionale di Riferimento Diabetologia ed Impianto Microinfusori Regione Sicilia, ed oggi abbiamo a disposizione una opzione terapeutica in più per farlo. Per la prima volta, possiamo trattare i nostri pazienti con diabete di tipo 2 ad alto rischio cardiovascolare con una terapia antidiabetica che riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. Senza tralasciare, poi, il fatto che la riduzione degli eventi cardiovascolari(infarto miocardico non fatale, ictus non fatale e morte cardiovascolare) e delle ospedalizzazioni per scompenso cardiaco, comporta un impatto positivo anche sulla sostenibilità del sistema sanitario nazionale”.

Il progetto ‘Andiamo al Cuore del Diabete’ – afferma Giacomo Trapani Presidente A.D.A Associazione Diabetici Alcamese, nonché neo eletto Consigliere Nazionale FAND – ci dà la possibilità di far sentire forte la voce di tutti quelli che sono vicini alle persone con Diabete la classe medica da un lato attenta e sempre pronta a crescere e migliorare la sua formazione professionale, i pazienti-cittadini che attraverso una attività di formazione e sensibilizzazione possono sempre tenere alta l’attenzione sui rischi e sulle complicanze che la malattia diabetica comporta, ci rincuora e ci rende orgogliosi sapere che c’è sempre chi cerca di trovare sempre nuove possibili soluzioni in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con Diabete questo è uno degli scopi Fondamentali della nostra associazione.

 

 

In alto