Rifiuti: Lettera aperta al Sindaco di Enna “Stato di profondo degrado”

Rifiuti: Lettera aperta al Sindaco di Enna “Stato di profondo degrado”

LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
È purtroppo evidente che il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, così com’è stato strutturato nella Città di Enna, non funziona!
Lo stato di profondo degrado e lo scandaloso spettacolo dei cumuli di spazzatura sparsi ad ogni ora, in ogni angolo della Città, mortificano l’intera comunità e ci inducono a cercare soluzioni alternative urgenti, allo scopo di restituire dignità e decoro alla nostra Città.
La Delegazione comunale Confcommercio, prendendo atto dell’attuale situazione, ritiene necessario che si elaborino nuove strategie e si apportino i dovutii correttivi per rendere efficiente il servizio di raccolta della differenziata.
Lo scopo di questa lettera aperta non è certo quello di avanzare sterili critiche all’Amministrazione comunale ma, facendo tesoro degli errori fin qui commessi, di trovare insieme valide soluzioni.
Voi come Amministrazione e noi come Organizzazione datoriale potremmo programmare la partecipazione a Fiere Nazionali ed Internazionali, predisporre i migliori progetti per lo sviluppo turistico del territorio, inventarci le più incredibili iniziative di rilancio culturale ed economico ma, se la città si presenta così, tutto diventa assolutamente inutile se non addirittura controproducente.
E per noi che, oltre ad essere cittadini che pagano le tasse, abbiamo attività economiche dalle quali dipende la nostra sussistenza e quella dei nostri dipendenti, questa situazione non è più assolutamente accettabile,
Noi siamo convinti che la raccolta porta a porta possa essere un buon sistema per la Città di Enna, ma non possiamo omettere che fino ad ora la gestione è stata pessima ed è per questo che la scrivente Delegazione comunale Confcommercio Enna ritiene opportuno avanzare le seguenti proposte:
Proponiamo inoltre, come soluzione ottimale, la riapertura dell’Ecopunto, che è stata e potrebbe continuare ad essere un’esperienza importantissima per la cultura della differenziata, e la creazione di più centri comunali di raccolta (due a Enna Alta, due a Enna Bassa e uno a Pergusa), gestiti con il sistema delle tessere magnetiche, sulle quali viene accreditato un punteggio in base al peso e alla categoria di rifiuti che si depositano. Il punteggio accumulato potrebbe consentire una detrazione in bolletta, come avviene già da tempo in altre città, con risultati soddisfacenti.
I cittadini ennesi hanno dimostrato che la raccolta differenziata la vogliono e la sanno fare; quindi chiediamo a Voi che ci amministrate di trovare la migliore soluzione possibile, perché Enna possa ritornare ad essere una Città pulita e le nostre attività commerciali possano operare in un ambiente decoroso.
La Delegazione comunale Confcommercio della Città di Enna
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.