Cultura

Indetto dall’Accademia Pergusea l’8^ edizione del Premio Fotografico “Enna: spazi e dettagli d’arte”.

“Enna, spazi e dettagli d’arte” è il tema scelto quest’anno per il ‘Premio Fotografico’ ideato dall’Accademia Pergusea, giunto all’ 8a edizione. “Scopo del Concorso è quello di contribuire al recupero e alla valorizzazione dei beni artistici, monumentali e ambientali di Enna”, afferma Nino Gagliano, presidente dell’Accademia. Partner del Premio sono il Lions Club e la Fidapa, mentre patrocinante è la Società Dante Alighieri di Enna. Negli anni trascorsi ha riscosso un notevole successo partecipativo da parte di amatori e professionisti della fotografia. Il bando con il regolamento è stato varato nei giorni scorsi e prevede, quale tempo utile per la partecipazione e l’invio delle opere il 30 aprile 2018 alle ore 13. Le foto debbono pervenire, unitamente alla scheda di partecipazione con gli allegati e i dati personali, a mezzo posta o consegnate brevi manu presso lo studio notarile di Grazia Fiorenza, Piazza VI dicembre n° 20, Enna.

Scheda di partecipazione e notizie più approfondite sulle modalità del Concorso potranno scaricarsi da dove le opere potranno essere inviate in formato digitale, in numero non più di quattro, delle dimensioni massime di 30 x 40 cm. Gli alunni partecipanti aggiungeranno scuola e classe di appartenenza e insegnante di riferimento. “Il Concorso – fa sapere il presidente dell’Accademia Nino Gagliano – avrà un monte premi di 850 euro, così suddivisi: 350 euro all’opera prima classificata, 250 alla seconda, 150 alla terza e 100 euro quale premio speciale da assegnare al miglior autore di età inferiore a 16 anni”.

La giuria,  presieduta da Nino Gagliano, è composta da Maria Grazia Lo Iacona, presidente del Lions Club; Maria Schepis, presidente della Fidapa; Rocco Lombardo, presidente della Dante Alighieri; Pino Grimaldi, direttore rivista Pergusa+, con Enzo Vicari segretario. Sarà affiancata da un Comitato di tecnici composto da: Gino Bellomo, Bamby Bonarrigo, Giulia Buono, Angelo Di Pasquale, Anna Dongarrà, Federico Emma, Graziella Fiorenza, Barbara Lodato, Giuseppe Rugolo, Raffaella Restivo, Rosangela Scarpulla, Marcella Tuttobene. Salvatore Presti                                                

In alto