All News

Ars: Finanziaria alcune norme positive per la Scilia

Sicilia – Le aree di parcheggio dei nuovi centri commerciali dovranno essere  dotate di colonnine di ricariche per i mezzi elettrici. Lo prevede una norma proposta dal governo Musumeci, illustrata dall’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano, e approvata all’unanimità dall’Aula.
“E’ una scelta strategica di questo governo – affermano il presidente Nello Musumeci e l’assessore Mimmo Turano – che privilegia la difesa dell’ambiente, del territorio e della salute pubblica, tentando di favorire un cambio di mentalità dei cittadini, orientato sempre di più verso la green economy”.
E’ introdotta anche la programmazione commerciale regionale, che consente uno sviluppo equilibrato della rete di vendita esistente e che tenga conto delle peculiarità dei diversi ambiti territoriali.

L’Istituto regionale del vino e dell’olio è salvo. Lo ha deciso l’Aula approvando una norma della Finanziaria, proposta dal governo Musumeci.
“Abbiamo voluto salvaguardare – spiegano il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore Edy Bandiera – un ente con una storia virtuosa di oltre mezzo secolo, ma soprattutto con un futuro, visto che è impegnato nella certificazione delle più importanti produzioni di vino e olio dell’Isola, oggetto di straordinario gradimento dei mercati internazionali e protagoniste di eccellenti performance. Serve adesso una governance più oculata che non vanifichi l’odierna scelta dell’Aula”.

Approvata l’istituzione dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia. Lo prevede una norma proposta dal governo Musumeci, illustrata dall’assessore al Territorio, Toto Cordaro, e approvata dall’Aula.
“E’ una norma di portata storica che, con 12 anni di ritardo, istituisce l’Autorità – spiegano il presidente della Regione, Nello Musumeci e l’assessore Toto Cordaro. La Sicilia al passo con l’Europa. Per la prima volta!”.

Una parte degli introiti dei musei regionali saranno versati direttamente all’assessorato ai Beni culturali per investimenti. Nel 2018 la quota sarà del 50%, nel 2019 del 70%. Recepite anche le norme statali sull’erogazione dei contributi per gli edifici di interesse storico accessibili al pubblico.
Lo ha deciso l’Assemblea regionale siciliana, approvando una norma proposta dal governo Musumeci e illustrata in Aula dall’assessore Sebastiano Tusa.

In alto