Concerto folk “Natali ‘ndo me Paisi” nella Chiesa della Mercede di Leonforte
Con la coinvolgente musica di Antonino Spataro e di altri otto giovani amici musicisti, con al centro della scena e dello spettacolo natalizio la bravissima cantautrice Alessandra Formica e i banchi in legno tutti occupati, giovedì 4 gennaio appena trascorso, nella suggestiva cornice della Chiesa Maria SS. della Mercede di Leonforte, ha avuto luogo l’eccellente concerto folk “Natali ‘ndo me Paisi” a cura della Confraternita Maria SS. della Mercede e del Gruppo Folkloristico Gran Fonte Città di Leonforte presieduto con tanto impegno e molto dinamismo da Pippo Anselmo.
Vittoria Ghirlanda, stimata docente in pensione, l’anima e la memoria del gruppo folkloristico sin dal suo sorgere, è stata la brillante conduttrice del suddetto concerto di Natale nel Paese di Leonforte.
Protagonista assoluta del concerto di Natale a Leonforte è stata Alessandra Formica nella veste di cantante e autrice di alcune canzoni, tra cui la poetica, ben musicata canzone “Sicilia bedda”, composta a Roma, la città capitolina dove studia e lavora da quasi quattro anni, in un periodo di struggente nostalgia, scritta in parte in italiano, in parte in siciliano, e dedicata all’amata terra di Sicilia, “ricca di suli e duluri”, di bellezze uniche e incomparabili.
Tra le tante coinvolgenti canzoni in ricordo del Santo Natale ricordiamo piacevolmente “Ch’è duci stu figghiu”.
Il riuscito concerto “Natali ‘ndo me Paisi” è terminato con la significativa canzone “Ambasciata”, l’applauso del numeroso pubblico e gli auguri di don Carmelo Giunta, parroco dell’Unità Pastorale San Giovanni Battista- Santo Stefano di Leonforte.
Giuseppe Sammartino