Eventi

Enna: si presenta il 13 dicembre “Nessuno può volare”, ultimo libro di Simonetta e George Hornby

Particolarmente sensibile al tema dell’accessibilità nei luoghi della cultura, il prossimo 13 Dicembre alle ore 16.30 presso il Caffè Letterario “Al Kenisa” di Enna il Coordinamento Regionale ICOM Sicilia organizza insieme all’Associazione “Sicilia turismo per tutti” la presentazione del romanzo “Nessuno può volare”, ultima fatica letteraria della celebre scrittrice di origini siciliane Simonetta Agnello Hornby.

Uscito lo scorso 28 settembre per Giangiacomo Feltrinelli Editore, il romanzo è un progetto editoriale in cui la Hornby, affiancata dal figlio George, 45 anni, da 13 affetto da sclerosi multipla progressiva che lo costringe su una sedia a rotelle, racconta la disabilità attraverso la lente della cultura, dell’arte e della storia, intrecciandola con la propria storia familiare.
Queste le parole dell’autrice: “Non è facile accettare la malattia di un figlio, eppure è possibile, e la chiave di volta risiede proprio in quel ‘nessuno può volare…’. Come noi non possiamo volare, così George non avrebbe più potuto camminare: questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi. Nella vita c’è di più del volare, e forse anche del camminare. Lo avremmo trovato, quel di più.”.

La sensibilizzazione verso il tema dell’accessibilità museale è uno degli impegni prioritari di ICOM a livello internazionale e particolarmente del Coordinamento Regionale ICOM Sicilia, che in occasione di quest’evento, che segue di qualche mese il workshop sull’accessibilità museale organizzato lo scorso Aprile sempre ad Enna, coniugherebbe alla presentazione del libro di Simonetta Agnello Hornby un momento di riflessione e dibattito sulla fruizione del patrimonio culturale siciliano, a cui è tra l’altro dedicata la parte finale del libro.

Interverranno a dialogare con l’autrice e il figlio George il Coordinatore Regionale ICOM (International Council of Museums) Sicilia, architetto Guido Meli; Bernadette Lo Bianco, Presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo per tutti”, e Dario Scarpati, esperto in accessibilità museale. A moderare il dibattito sarà Serena Raffiotta, archeologa.

L’evento è organizzato con la cortese collaborazione dell’Associazione “Amici Festa del Libro-Il sasso nello stagno”, recentemente costituitasi per riunire le forze di un gruppo di insegnanti e genitori sostenitori della “Festa del Libro e della Lettura” di Enna, giunta ormai alla nona edizione, interessati a promuovere l’educazione alla lettura e il valore del libro con varie iniziative dedicate a tutte le fasce d’età.

In alto