Eventi

Enna, Quartiere “A chiazza”: il 27 dicembre “Enna e le sue Torri, arte e difesa

 

Appuntamento storico-culturale assolutamente da non perdere quello previsto per il 27 dicembre dall’Associazione di Quartiere A Chiazza nell’ambito del programma di eventi natalizi organizzati in collaborazione con il Comune. Infatti in perfetta linea con la “mission” voluta dall’Associazione vale a dire valorizzazione di personalità locali in vari settori e beni monumentali dello stesso quartiere e delle zone limitrofe dalle 19,30 nella chiesa di San Giuseppe si terrà l’evento “Enna e le sue torri: Arte e Difesa”.

A condurci in questo tour virtuale e storico lungo le torri che si ergevano nella cintura urbana della città il giovane ennese esperto di arte e laureato all’università di Venezia Angelo Bartuccio. “La città inespugnabile è nota al grande pubblico soprattutto per il grande Castello di Lombardia con la sua torre pisana e per l’ottagona torre di Federico – anticipa qualche spunto Angelo Bartuccio – questa presentazione cercherà di accompagnare il pubblico in un immaginario viaggio dentro le mura della città tardo medievale, attraverso antiche testimonianze, disegni e immagini, al fine di scoprire l’architettura e l’arte delle torri di Enna.

Le torri in esame saranno: la torre di San Tommaso, la torre di San Giovanni, la torre di San Francesco e la torre del Carmine. Si cercherà di capire come siano cambiate le funzioni di queste costruzioni e quali siano le loro qualità architettoniche e artistiche che le rendono invidiabili nel panorama architettonico siciliano. Le torri per molti luoghi rappresentano un segno identitario; può anche Enna riscoprire la sua identità nelle torri che possenti e appartate ne contraddistinguono lo storico skyline?” Al termine dell’incontro all’interno della Chiesa per chi vorrà Angelo Bartuccio continuerà nel suo racconto trasferendosi nella vicina torre di San Giovanni a poche decine di metri dal Santuario di San Giuseppe.

Ecco gli altri appuntamenti del

NATALE “A CHIAZZA”

28 dicembre ore 19.00

Cinema Grivi, proiezione di un film per famiglie con ingresso gratuito e

degustazione di dolci tipici natalizi

5 – gennaio 

Chiesa di San Marco concerto della giovane cantante ennese Maria Rita Campione

6 Gennaio ore 20.00

Chiesa di S. Giovanni Battista Ilenia Navarra presenta, “Il Mistero Dei Misteri” concerto dell’Epifania per Bambini

 

In alto