News

Troina: la Regione finanzia il restauro del Ponte di Failla

Finanziato dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, per un importo complessivo di 162 mila euro, il progetto per la realizzazione dei lavori di recupero delle strutture murarie e della pavimentazione del Ponte di Failla, sito nell’omonima contrada del territorio comunale, sul fiume Troina. A dare notizia dell’arrivo del decreto il sindaco Fabio Venezia, che ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti di quest’altro finanziamento ottenuto. Molto presto uno dei monumenti simbolo dell’identità troinese tornerà al suo antico splendore. Raccogliamo giorno dopo giorno i frutti dello straordinario lavoro di programmazione messo in campo negli ultimi anni”.
L’antico ponte medievale in muratura, meta dei devoti troinesi che ogni anno a maggio lo attraversano in occasione del pellegrinaggio votivo in onore del patrono San Silvestro e via di passaggio obbligatoria per le numerose aziende agricole ricadenti sia nel territorio della provincia ennese che in quella messinese, di cui il fiume Troina segna la linea di confine, necessita di interventi che ne esaltino la specificità costruttiva, ambientale e di identità della cultura rurale troinese, da poter conservare e tramandare alle generazioni future.Il Ponte Failla
Il progetto presentato dal Comune, redatto dall’architetto Santo Andali di Crotone, prevede una fase preliminare di pulitura e diserbo delle superfici della struttura, cui farà seguito quella di consolidamento delle parti disgregate,la demolizione e il rifacimento degli elementi incongrui per ristabilirne la coesione e l’applicazione di una protezione superficiale. Al fine di valorizzare il Ponte di Failla quale bene monumentale, fruibile per i turisti e i visitatori, sarà inoltre realizzata una pista pedonale e installata un’apposita segnaletica informativa. I lavori di restauro del Ponte, saranno avviati entro la fine dell’anno, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.
In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com