All News

Enna: Inaugurata nuova sede della Croce Rossa

FB_IMG_1492807827551

Enna – Inaugurata la nuova sede della Croce Rossa ennese. Il taglio del  nastro è stato affidato al Presidente Regionale della C.R.I. Sicilia Luigi Corsaro che ha voluto condividere il momento con il Direttore Generale dell’Asp di Enna Dott.ssa Giovanna Fidelio – che ha concesso l’utilizzo dei locali – ed a Sua Ecc. il Prefetto di Enna Dott.ssa Maria Rita Leonardi oltre che al Presidente di Enna Antonino G. Insinga.

Alla cerimonia hanno aderito tante autorità Civili e Militari presente anche, insieme al Sig. Presidente Regionale C.R.I. Sicilia il Consigliere Regionale Dott. Luigi Manno appartenente in qualità di Volontario alla sede di Enna.

Il Presidente della C.R.I. Ennese ha ringraziato i presenti dal Col. Comandante Provinciale dei Carabinieri Dott. Puntel al Presidente del Consiglio Comunale di Enna Dott. E. De Rosa a Mons. Petralia che ha benedetto i locali ed ha fatto un breve cenno alle attività svolte dall’Associazione.

I lavori sono stati coordinati dal Vice Presidente Mario Petralia che, insieme a tutti i Volontari, si è speso per l’ottima riuscita della cerimonia.

Il Presidente Regionale della C.R.I. Luigi Corsaro dopo aver a sua volta ringraziato il Direttore Generale dell’Asp, ha evidenziato come l’Associazione sia impegnata in tutto il territorio Regionale nelle tante attività e come in questi anni, si sia spesa anche nell’accoglienza delle persone migranti.

Il Prefetto di Enna Dott.ssa Leonardi ha sottolineato come la presenza della C.R.I. nel territorio Ennese sia indispensabile anche per lo spirito di collaborazione umanitaria che la stessa offre.

La Dott.ssa Giovanna Fidelio ha ringraziato la C.R.I. per quanto fino ad ora fatto anche nella città di Enna ed ha rimandato ad una sempre maggiore collaborazione tra ASP e C.R.I.

Infine, il Presidente Insinga ha voluto rimarcare come sia stato importante, per l’assegnazione dei locali, il lavoro dei diretti collaboratori della Dott.ssa Fidelio ossia il Direttore Sanitario dell’Asp Dott. E. Cassarà e il Direttore Amministrativo Dott. M. Lanza.

Ecco alcune attività del Comitato di Enna – Onlus:

Trasporti sanitari protetti con ambulanza o autovettura;

Donazione del sangue – i donatori possono recarsi presso l’Ospedale Umberto I di Enna dichiarando di donare il Sangue per la Croce Rossa Italiana Comitato di Enna;

Formazione: corsi sulla L. 81/2008 – corsi Full-D (bls – bls-d – bpls – bplsd – disostruzione pediatrica delle vie aeree) – corsi di primo soccorso alla popolazione;

Attività Sociali: Raccolta e distribuzione viveri e materiali di prima necessità alle fasce vulnerabili della Città (con cadenza bimestrale);

Attività di prevenzione nelle scuole e nelle piazze;

Sportello UNAR antidiscriminazione razziali;

Attività di protezione civile;

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.

La Croce Rossa Italiana Comitato di Enna – Onlus è presenta a: Enna, Aidone, Barrafranca, Leonforte.

In alto