Politica

Valguarnera: in atto il Comune non può aderire allo Sprar

francesca draia'

Riceviamo e pubblichiamo dal Sindaco di Valguarnera Francesca Draià

“Al momento il nostro Comune non è nelle condizioni di aderire allo SPRAR.

Alla Prefettura di Enna

Ricontro VS. nota Fasc. 84/2017 – “Avvio di un Sistema di Ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo – Piano Nazionale dell’Accoglienza”- .

In riscontro alla VS. Nota citata in oggetto si fa presente che temporaneamente il nostro Comune non può aderire allo SPRAR, in quanto nel nostro territorio non sono presenti delle strutture idonee per accogliere i migranti, inoltre il nostro è un territorio molto piccolo e soprattutto vi è una carenza di personale di Pubblica Sicurezza con un Corpo di Polizia municipale composto da 3 ispettori a 36 ore ed 5 ispettori a 18 ore settimanali.

Inoltre, come S.E. sa il Settore di Polizia in questo momento ha al suo interno diversi problemi. A queste problematiche ostative si aggiunge un alto tasso di disoccupazione, disagio sociale e la presenza di una sola assistente sociale che deve far fronte a tutte le problematiche.

Si coglie l’occasione per comunicare che comunque come si evince dal verbale di I Commisione l’amministrazione avvierà degli incontri con le associazioni, i portatori di interesse, le comunità religiose e tutta la cittadinanza per informare in maniera dettaglaita e a prepararli per l’adesione che potrebbe avvenire successivamente.

Alla presente nota si allega il verbale della seduta di Consiglio Comunale e della prima commissione.

Sarà cura di questo e Ente informare S. E. sulle iniziative che si avvieranno per preparare la comunità per una adesione futura. Con la presente e per opportuna conoscenza si invia copia del Verbale di I° Commisione.
Cordiali saluti”

Valguarnera, lì 21.03.2017

Il Sindaco Draia

In alto