All News

Unione dei Comuni “Erei”: Corso di Formazione dedicato agli Amministratori pubblici

bivona

Regalbuto – Procedono le attività promosse dall’Unione dei Comuni nell’ambito delle attività 2016 con il prossimo appuntamento sulla formazione degli amministratori. Il percorso avviato dalla Giunta dell’Unione a guida del Presidente Francesco Bivona, ( nella foto)  Sindaco di Regalbuto prevede un primo appuntamento rivolto agli amministratori sulla Legge 241/90 riformata dalla legge 15/2015, un primo appuntamento di una serie di incontri successivi su norme e buone pratiche degli amministratori.

Il Presidente dell’Unione, Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona “Le attività che stiamo promuovendo con questa serie di incontri riguarda proprio la necessità di intervenire sulla formazione degli amministratori ed in partecipare dei giovani amministratori vero obiettivo degli incontri. L’amministrazione della cosa pubblica non si può improvvisare, è necessaria formazione e studio continuo. I giovani amministratori delle nostre comunità devono essere capaci di interpretare bene le norme da porre in essere per rispettare la legge sotto ogni punto di vista.”

L’incontro previsto per giorno 16 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 è rivolto a Sindaci, Assessori e consiglieri comunali oltre che a dirigenti e responsabili di servizio e, dopo i saluti del Presidente Bivona sarà tenuto dal Segretario Generale dell’Unione Dott. Cataldo La Ferrera e dal Professore di diritto amministrativo presso l’università di Catania Prof. Avv. Fabrizio Tigano.

“Il primo incontro di questo ciclo di formazione decisamente interessante, sarà seguito da altri di tema più specifico e che riguardano direttamente le problematiche che affrontano gli amministratori pubblici, concludendosi con l’ultimo appuntamento dedicato al confronto delle “best practics” promosse da giovani amministratori d’Italia in visita proprio per questo corso dell’Unione dei Comuni. Crediamo che la formazione e lo studio siano primari per una buona amministrazione della cosa pubblica che non può essere lasciata solo al caso o alla buona volontà ma necessità competenza ed esperienza.”

In alto