La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Nei prossimi giorni caldo africano in Sicilia, con punte di 38° gradi

| Stampa Articolo |

 

Caldo“1 Maggio e weekend con tempo incerto al Nord”. Lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara, che spiega: “umidi venti atlantici manterranno infatti il tempo spesso instabile con possibilita’ per piogge ed acquazzoni sparsi specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Piemonte e Levante Ligure; scarsi o assenti i fenomeni altrove. Venerdi’ e domenica le giornate piu’ a rischio, mentre Sabato prevarra’ il sole specie al Nordovest, con tempo in genere asciutto almeno fino al pomeriggio.

Il clima si manterra’ tutto sommato mite con ancora punte di oltre 18-20°C specie laddove prevarranno le schiarite”. “Andra’ meglio al Centrosud – prosegue l’esperto – malgrado anche qui transitera’ un po’ di nuvolosita’ irregolare a tratti anche estesa, ma con basso rischio di pioggia e al piu’ brevi fenomeni a ridosso dell’Appennino. Piu’ penalizzata l’alta Toscana dove invece le nubi saranno piu’ insistenti con rischio anche di qualche acquazzone; anche qui il clima si manterra’ mite con punte di oltre 22-23°C”.

“Nella prossima settimana arriva una ondata di caldo decisamente insolita – conclude Ferrara – in particolare sulle regioni centro-meridionali dove sara’ piena Estate grazie all’anticiclone africano. Da martedi’ le temperature massime potranno infatti raggiungere i 28-30°C, fino a punte di oltre 35°C sulle aree interne del Sud se non persino picchi di 38°C su Sardegna e Sicilia (tra le citta’ piu’ calde Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro); in genere piu’ fresco lungo le coste grazie anche alle brezze marine. Il caldo non interessera’ invece direttamente il Nord, che continuera’ ad essere lambito da umide correnti atlantiche responsabili di qualche nuovo rovescio o temporale anche di forte intensita’ in primis su Alpi, Prealpi e Piemonte, ma occasionalmente anche sulla Pianura Padana”.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…