La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Approvata dall’Assemblea Regionale la manovra finanziaria e il bilancio

| Stampa Articolo |

 

ArsDopo una maratona di 24 ore l’Ars ha approvato finanziaria e bilancio, nonostante l’uscita dall’aula, per il voto finale, di quasi tutta l’opposizione. I sì sono stati 39. Nella maggioranza si è astenuto il Pd Fabrizio Ferrandelli, che ha detto di ritenere l’esperienza del governo Crocetta “ai titoli di coda”. Astenuti anche Girolamo Fazio (gruppo misto) e Vincenzo Vinciullo dell’Ncd. Un sì è arrivato dal deputato della minoranza Giovanni Greco (Pds-Mpa). Nel dettaglio alcune delle norme approvate:

FORESTALI – L’Aula, dopo qualche intervento polemico, ha approvato la norma sui forestali.  L’articolo 49 prevede ‘Misure di contenimento della spesa e per  favorire lo sviluppo nel settore agricolo e forestale”. L’articolo 50 è stato accantonato. “Con un emendamento alla finanziaria regionale, promosso dal centrodestra e approvato dal parlamento siciliano, abbiamo blindato il corpo forestale, evitando l’insorgere di contenziosi tra i lavoratori e la Regione, cercando altresì di attutire norme eccessivamente draconiane nei confronti del pubblico impiego. È necessario ristabilire un equilibrio virtuoso e di rispetto tra istituzioni e lavoratori, venuto meno con la gestione della macchina amministrativa da parte del governo Crocetta-Pd”. Lo dichiara Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars.

CONCORSI – Si sbloccano i concorsi alla Regione siciliana. L’Assemblea regionale siciliana ha approvato un  subemendamento alla manovra finanziaria che prevede l’assunzione, a  decorrere dall’anno 2016, di “figure giuridiche e umanistiche in  possesso di diploma di laurea nel limite del 10% dei soggetti in  quiescenza”. Spazi aperti anche per i giornalisti “iscritti  all’Ordine, anche senza laurea”.

DIPENDENTI REGIONALI – L’Ars ha approvato la norma sul personale regionale che prevede la riduzione dell’organico regionale. Passa anche la norma che prevede l’armonizzazione del sistema pensionistico regionale a quello statale. A decorrere “dalla data di  entrata in vigore della legge – recita l’articolo 53 – al fine di  armonizzare il sistema pensionistico regionale a quello statale, il calcolo della quota retributiva di pensione del personale regionale è effettuato in base alle norme relative agli impiegati civili dello Stato”.

RILANCIO ZOOTECNIA – Un milione e mezzo per compartecipare all’acquisto dei capi riproduttori, onde diffondere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale e due milioni e trecentomila per le associazioni regionali degli agricoltori, giuridicamente riconosciute, rappresentano una importante piattaforma dalla quale far partire il rilancio della zootecnia isolana”. Lo dice un soddisfatto Vincenzo Vinciullo per l’approvazione di due suoi emendamenti, ora articoli 44 e 45. La compartecipazione della Regione all’acquisto di capi, fino a un massimo del 25% della spesa certificata, e’ attuata nell’ambito del Regolamento Ue 2013. Il finanziamento all’Aras e’ finalizzato all’incremento dei compiti relativi alla tenuta dei libri genealogici e all’attuazione dei controlli funzionali. “Cominciamo, finalmente e malgrado l’immobilismo, a dare certezze ad allevatori e consumatori – conclude Vinciullo – poiche’ il controllo della qualita’ genetica degli allevamenti e’ anche garanzia di salute per i cittadini”.

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…