Politica

Leonforte: la solidarietà del Gruppo Progettare il Futuro ai lavoratori dell’Oasi

leonforte

Riceviamo e pubblichiamo:

Al Presidente del Consiglio Comunale di Leonforte

Al Sindaco di Leonforte

Oggetto: Comunicazione del gruppo Progettare Futuro Consiglio Comunale di Leonforte del 21.03.2017 – Solidarietà ai lavoratori dell’Oasi Maria Santissima di Troina.

I sottoscritti Ghirlanda Giovanni e Vanadia Pietro, nella qualità e nell’esercizio delle funzioni di consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Progettare Futuro” intervengono e rappresentano quanto segue.

L’I.R.C.S.S. Oasi Maria Santissima di Troina rappresenta uno delle più importanti realtà della Sanità Regionale e non solo. È un Ospedale classificato Specializzato, Centro di riferimento per le malattie genetiche rare associate al ritardo mentale e involuzione cerebrale senile.

Tuttavia, circa 700 dipendenti da oltre 6 mesi non ricevono i loro stipendi e da ormai 12 anni non viene loro rinnovato il contratto di lavoro in palese violazione di legge.

Nelle ultime settimane si sono svolte riunioni tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e i vertici aziendali che non hanno però risolto la vertenza dei lavoratori.

Fallito il c.d. “tentativo di raffredamento” previsto dalla L. 83/2000 è stato indetto da parte dei sindacati una giornata di astensione per il giorno 23 marzo prossimo.

 In tale data, si svolgerà a Troina un’importante manifestazione che vedrà la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni, delle istituzioni, dei comuni viciniori.

Siamo vicini a tutti i lavoratori dell’Oasi di Troina ed in particolare ai numerosi lavoratori leonfortesi che ogni giorno viaggiano per Troina senza percepire soldi ma alimentati da un grande senso di responsabilità  verso coloro che si trovano ricoverati presso la struttura e ricevono giornalmente assistenza.

Anche senza stipendio, i lavoratori si sono sempre dimostrati seri professionisti continuando a lavorare non per loro ma per coloro che hanno veramente bisogno!

Siamo solidali e vicini ai lavoratori dell’Oasi di Troina che vivono quotidianamente momenti di inquietudine, di incertezza e di sconforto per la difficile situazione che stanno vivendo a causa del mancato pagamento di tante mensilità arretrate.

Auspichiamo una pozione Comunale, il Presidente del Consiglio e tutti i consiglieri a sostenere in ogni modo la problematica dei lavoratori dell’Oasi in un momento particolarmente difficile.

I Consiglieri Comunali

 Pietro Vanadia

 Ghirlanda Giovanni

In alto