La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Grandi emozioni per la presentazione de “La Storia dell’Arte in Musica”

| Stampa Articolo |

 

La Storia dell'Arte in Musica 1

Grandi emozioni sabato sera alla Soprintendenza di Enna per la presentazione ufficiale de “La Storia dell’Arte in Musica”, l’ultima fatica artistica del noto compositore Sebastiano Occhino. Un pubblico altamente selezionato ha, infatti, assistito ad un assaggio di alcune delle 134 colonne sonore inedite composte da Occhino dedicate ad altrettanti pittori.

A fare gli onori di casa il Soprintendente di Enna, Arch. Salvatore Gueli, e il Direttore della sezione per i beni storico-artistici, Arch. Luigi Maria Gattuso, che hanno espresso parole di elogio per il compositore ennese e per la sua grande opera basata sulla “Musical Art”, format ideato dallo stesso Occhino fondato sul connubio di immagini pittoriche in mostra virtuale e dalla musica inedita. Presente anche, per l’Amministrazione Comunale di Enna, l’Assessore Giovanni Contino. Per impegni istituzionali era assente il Direttore del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, Dott.ssa Enza Cilia.

Qualcosa di eccezionale, – ha dichiarato entusiasta il Soprintendente di Enna – Sebastiano Occhino è riuscito a realizzare, attraverso il connubio tra dipinti e musica, una delle espressioni artistiche maggiori che oggi possano esistere. Il regalo migliore che un artista possa fare agli amanti dell’arte”.

In un maxischermo si sono susseguite le opere “Musical Art” dedicate a Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Vermeer, Canaletto, Friedrich, Guttuso, Kandinskij, De Chirico e Botero. Un omaggio anche al pittore ennese Paolo Vetri.

Se me l’avessero detto dieci anni fa non ci avrei creduto, – ha dichiarato Sebastiano Occhino – musicare la storia dell’arte è stato un duro lavoro ma ci sono riuscito. Un’esperienza che mi ha arricchito a livello umano ed artistico”.

Attraverso personalità come Sebastiano Occhino – ha affermato l’Arch. Gattuso – riusciamo a conoscere meglio il nostro passato e, nello stesso tempo, a dare nuova linfa alla produzione artistica del nostro territorio. Abbiamo avviato l’iter per l’istituzione di un Osservatorio dedicato alla produzione storico-artistica dall’Unità d’Italia ad oggi per individuare e valorizzare personalità proprio come Occhino”.

L’Assessore Giovanni Contino ha dapprima ringraziato la Soprintendenza di Enna per l’alto momento formativo offerto alla città, dichiarando che iniziative del genere sono in linea con gli obiettivi dell’amministrazione comunale.

Vogliamo puntare tutto sulla cultura – ha riferito l’Assessore – valorizzando le personalità illustri e gli artisti come Occhino che possiedono tanto valore e che meritano di essere fatti conoscere anche al di fuori del nostro contesto”.

L’idea di Sebastiano Occhino è adesso quella di rendere “La Storia dell’Arte in Musica” uno spettacolo multimediale itinerante, dove il pubblico ha la possibilità di scegliere cosa vedere per rendere ogni spettacolo unico.

Il Soprintendente di Enna ha, dal canto suo, annunciato che “La Storia dell’Arte in Musica” verrà riproposta in altre occasioni, “perchè – ha ribadito – è giusto che il merito e il valore vengano riconosciuti”.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…