La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Kiwanis Enna: tavola rotonda sui diritti dei minori

| Stampa Articolo |

 

MAR_1634

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” ha detto il presidente del Kiwanis Paolo Lodato nel suo discorso rivolto agli ospiti della tavola rotonda che si è tenuta mercoledì mattina alla scuola media “Pascoli”, organizzata dal Kiwanis ennese (in foto il Presidente Paolo Lodato in piedi) in collaborazione con l’istituto comprensivo “Santa Chiara”. La preside Maria Filippa Amaradio ha introdotto l’incontro sottolineando l’importanza di commemorare l’anniversario (20-11-1989) della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Lodato ha “preteso” per tutti i bambini pari diritti, adeguata istruzione, un futuro migliore. Ha poi proiettato il video del garante nazionale per l’infanzia e adolescenza Vincenzo Spatafora e ha informato sui progetti comuni da attuare col comprensivo Santa Chiara: corsi formativi sull’autismo e contro il cyber bullismo.
Gli interventi di Antonino Porracciolo, presidente del Tribunale dei minori di Caltanissetta, e di Maria Teresa Montalbano, presidente della Camera minorile di Enna, sul tema “In difesa dei minori – quali garanzie per i giovani in Italia”, si sono indirizzati ai ragazzi presenti, circa un centinaio, per ricordarne diritti e doveri; il riconoscimento dell’infanzia protetta, ma anche le personali responsabilità che fin da adolescenti bisogna assumersi e le adeguate scelte sociali. Un dibattito ha visto protagonisti i ragazzi, che si sono espressi sull’importanza dell’intercultura.
Il Capo di Gabinetto Salvatore Grasso, su delega del Prefetto, ha infine enumerato i servizi erogati dalla Prefettura in favore dei minori e dei figli degli extracomunitari nonché i beni confiscati alla mafia destinati a case per la tutela dei minori e di donne vittime della violenza.
Anna Maria De Francisco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…