La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Cisl Enna: rischio collasso per i bilanci comunali

| Stampa Articolo |

 

guarino
Il primo gennaio dell’anno nuovo imporrà l’attuazione integrale del decreto legislativo 118 del 2011, che reca nuove norme in materia di contabilità pubblica. Partirà quindi una rivoluzione dei conti sui bilanci dei Comuni. Secondo Tommaso Guarino, Segretario Confederale Cisl, non è comprensibile il silenzio generale su tale questione.

Bisogna attivarsi, continua il Segretario Guarino, affinché le novità, previste dal suddetto decreto, trovino amministratori consapevoli delle importanti novità della riforma e preparati per la loro attuazione.

Il decreto in questione impone il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, entro il 2015, e inoltre che l’eventuale disavanzo derivante da questa operazione potrà essere spalmato fino a 30 anni e non agli originari 10 anni.

Detto decreto stabilisce altresì che, d’ora in avanti, enti pubblici e società partecipate potranno spendere, annualmente, solo se in cassa ci sarà denaro certo.

Ancora, che dovranno inserire nel bilancio annuale, e nel Documento Unico di Programmazione (DUP), la gestione annuale per cassa, nell’ambito della programmazione triennale per competenza. Così, la previsione politica dovrà essere basata sulla certezza delle entrate e delle spese.

​Per la prima volta, avverte il Segretario Cisl, tutte le pubbliche amministrazioni, con il nuovo anno, dovranno adottare le stesse regole contabili e tra l’altro, elaborando bilanci consolidati, che dovranno riunire assieme, in un unico aggregato, i conti dell’ente pubblico e delle sue partecipate.

Come dire – osserva Guarino – che dovranno, ad esempio, essere compilati insieme i conti di Comuni e Ato rifiuti. E se si pensa che il debito dell’Ato Rifiuti di Enna è enorme, si parla di circa 200 milioni di Euro, il rischio dell’implosione è verosimile.

La preoccupazione della Cisl è che il collasso del sistema si traduca nel default dei Comuni della Provincia di Enna, con le inevitabili conseguenze per i cittadini, in termini di aumenti delle tasse locali, e per lavoratori degli enti e delle partecipate, il rischio vero e concreto di licenziamenti. A questo c’è da aggiungere l’azzeramento della spesa sociale e per iniziative di sviluppo, che renderà più problematico di quanto lo sia adesso il pagamento di stipendi e fornitori.

Insomma, conclude il Segretario Cisl Guarino, c’è in arrivo una rivoluzione tecnica, culturale e politica, che deve vedere gli amministratori dei comuni consapevoli che non possono più ricorrere ad artifizi contabili, i cosiddetti debiti fuori bilancio, e invece devono costruire con i cittadini un rapporto all’insegna della fedeltà contributiva e di una gestione trasparente e oculata, evitando sprechi e favoritismi.
Proprio per questo la Cisl chiede agli Enti locali della Provincia di Enna di aprire un confronto con i propri rappresentanti sindacali, per conoscere e apportare un contributo fattivo e propositivo, prima dell’approvazione degli strumenti di programmazione economico-finanziaria che ciascun organismo è chiamato ad approvare, in ordine alle attività di pianificazione e di sviluppo, in un ottica di tutela degli interessi rappresentati.

Tommaso Guarino

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…