All News

Catania: deceduto il magistrato Antonio Tinebra

193718915-1a8882b8-73fa-4197-b19b-99d4804837ae

Catania E’ scomparso, dopo una lunga malattia, l’ex procuratore generale di Catania Giovanni Tinebra. Nato ad Enna, originario di Caltanissetta, nel 2001 prende il posto di Giancarlo Caselli al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, durante il governo Berlusconi, poco tempo dopo riceve un pacco bomba.

Alla guida della Procura di Caltanissetta durante il periodo delle stragi, Tinebra diventa protagonista di momenti cruciali della storia. É uscito indenne dall’inchiesta che lo vedeva indagato per favoreggiamento a Berlusconi e Dell’Utri, il procedimento è stato archiviato nel luglio 2006 su richiesta dell’allora procuratore Capo di Catania Vincenzo D’Agata. Due mesi prima era stato designato dalla commissione incarichi e direttivi del Csm alla guida della Procura generale di Catania.

Cultore del diritto di alto profilo, le sue pubblicazioni rappresentano un punto di riferimento nello studio dei sistemi internazionali di criminalità organizzata e nel traffico internazionale di persone.

Tinebra è stato scelto da Angelino Alfano come consulente per la riforma della giustizia. A Catania ha presieduto anche la commissione provinciale Tributaria e ha avuto un ruolo di rilievo ai vertici dell’Urega.

Per i ruoli che ha ricoperto Giovanni Tinebra è stato testimone diretto di molti fatti eclatanti, spesso avvolti dal mistero, molti segreti adesso li porta con sé. É indiscusso il suo ruolo ai massimi vertici delle istituzioni, che ha fatto di lui uno degli uomini più potenti della Sicilia orientale. Grande amico dell’editore e imprenditore Mario Ciancio.

La scomparsa arriva dopo una lunga malattia

Fonte: Antonio Condorelli www.livesicilia.it

In alto