Politica

L’Anas risponde alla segnalazione del consigliere comunale Saverio Cuci sul degrado della SS 561

cuci

L’area compartimentale di competenza del coordinamento territoriale Anas Sicilia ha risposto alla segnalazione fatta dal consigliere comunale di Enna Saverio Cuci il 19 Aprile scorso, in ordine alle condizioni di degrado, in cui da tempo versa il tratto della strada statale 561, compreso tra il Km 4+900 e il Km 6, che attraversa la frazione di Pergusa .

In risposta alla segnalazione del consigliere Cuci, l’Anas sostiene che il rapido ammaloramento del piano viabile è determinato dalle carenze di opere idrauliche di recapito e di smaltimento della acque di scolo del tratto in questione .

Tale situazione – secondo l’Anas – si è aggravata durante l’inverno u.s. con i lavori di posa dei cavi telefonici a fibra ottica, da parte della società Alpitel S.p.A./Telecom Italia S.p.A., caratterizzati da scavi per apertura pozzetti, tagli longitudinali e trasversali effettuati sia per la ricerca dei cavidotti esistenti e sia per la realizzazione di nuove percorrenze interrate. Tutto quanto sopra – continua l’Anas – unitamente ai frequenti e numerosi ristagni di acque meteoriche sugli scavi aperti, ha determinato il rapido degrado del piano viabile della traversa interna di Pergusa (viale dei Miti).

L’anas infine conclude dicendo che ha programmato il rifacimento del tappeto di usura lungo il suddetto tratto interno ma, al fine di eseguire i suddetti lavori di pavimentazione a regola d’arte così da garantire una durata accettabile con una prestazione sempre ottimale, è necessario che il Comune di Enna avvii preventivamente gli interventi di sistemazione del reticolo idraulico, realizzazione di cunette, integrazione di caditoie, abbassamento e riposizionamento dei numerosi pozzetti di servizi a rete presenti sulla carreggiata stradale .

Il consigliere Cuci annuncia che porterà la problematica all’attenzione della IV commissione consiliare competente al fine di approfondire, coinvolgendo l’amministrazione, l’aspetto riguardante gli interventi preventivi che, secondo l’Anas, devono essere eseguiti dal Comune .

Non bisogna in ogni caso – dice Cuci abbassare l’attenzione su questa problematica che sta generando molteplici disagi agli utenti della strada, ai residenti e alle attività produttive di Pergusa e sperare di non trovarci di fronte all’inizio di un rimpallo di responsabilità tra Anas e Comune che rischia di allungare i tempi di esecuzione dei lavori .

In alto