La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira – Iniziato corso dell’ Eris per “Operatore della ristorazione”

| Stampa Articolo |

 

messina 004E’ iniziato presso la sede sita nei locali dell’ Istituto “Scriffignano” di Agira il corso per “Operatore della ristorazione”. Il corso triennale, della durata annuale di  1089 ore è promosso dall’ ente di formazione Eris.

L’ attività formativa mira alla formazione professionale dell’ Operato della ristorazione, la figura interviene nel processo della ristorazione limitatamente a ciò che prevedono procedure e metodiche per la propria operatività.

Svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella preparazione di piatti semplici cucinati e allestiti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Gli sbocchi occupazionali sono quelli di cuochi in alberghi e ristoranti, addetti alla preparazione e cottura di cibi.

L’ attività formativa del nuovo ente di formazione operante ad Agira era stata presentata nei mesi scorsi presso l’ auditorium dell’ Istituto Scriffignano alla presenza dell’ On. Maria Greco, del presidente del consiglio comunale dott. Luigi Manno e dei vertici del nuovo Ente di formazione.

Durante l’ evento di presentazione del corso era stata evidenziata l’ importanza di contribuire grazie a validi corsi di formazione ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica e a garantire ai giovani una formazione di qualità coerente con le singole aspirazioni.

Le attività dell’ Eris si rivolgeranno anche al comprensorio composto da importanti comuni come Nicosia, Nissoria, Leonforte, Assoro, Regalbuto, Troina e Gagliano Castelferrato.

L’Associazione Eris dal 1992 opera come centro di Orientamento e Formazione Professionale e dal 2005 è impegnata nel campo dell’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e Formazione.
Fino all’anno formativo 2013/2014 ha avviato 192 percorsi di Istruzione e Formazione professionale finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, che hanno offerto un’alternativa al tradizionale percorso scolastico per 2700 minori.
L’Eris si occupa inoltre di (re)inserimento lavorativo per disoccupati/inoccupati fra i 18 e i 35 anni, Alta Formazione, Formazione Permanente, Apprendistato, ECM (Educazione Continua in Medicina) e ha numerose sedi formative in 5 delle 9 province siciliane.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    colianni-Rosario

    Il melograno simbolo di fertilità, abbondanza e longevità

    Fin dall’antichità il frutto del melograno è simbolo di fertilità, abbondanza e longevità. I pittori dei secoli XV e XVI mettevano spesso una melagrana nella mano di Gesù Bambino, alludendo alla nuova vita donataci da Cristo e all’unità della chiesa. Il melograno è una pianta originaria della Persia e dell’Afghanistan, cresce spontaneo dal sud del…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    garanziagiovani

    Garanzia Giovani: prorogata la scadenza del 5 ottobre per aderire

    Proroga per i tirocini di ‘Garanzia giovani’ in Sicilia. L’assessore regionale al Lavoro, Caruso, ha deciso di rinviare la scadenza, che era programmata per il 5 ottobre. Dunque ci sarà ancora tempo per potere aderire al progetto. “La Sicilia è la prima regione in Italia su questo progetto – dice Caruso – Vogliamo utilizzare tutte…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…