Archivio

L’amministrazione provinciale sulla situazione del lungomare di Siderno.

VERTICE SIDERNO

VERTICE SIDERNO La situazione del lungomare di Siderno, in gran parte distrutto della  mareggiata dei giorni scorsi, è sempre al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Provinciale. Anche questa mattina il presidente Giuseppe Raffa si è recato nella cittadina ionica per un ulteriore sopralluogo e per un vertice operativo, svoltosi nel  palazzo di città, con la Commissione prefettizia che governa l’Ente.

L’intervento di ricostruzione  del lungomare  si svolgerà in due distinte tappe: la prima riguarda la   messa  in sicurezza del tratto urbano distrutto dai marosi e  il parziale  ripristino del sistema viario, quindi  l’intervento definitivo  per il quale è stato  chiesto il finanziamento statale. I due Enti, nel corso del vertice,   si sono impegnati   a  salvare la prossima stagione turistico – balneare e limitare così  gli effetti negativi della già fragile economica territoriale.

Nel corso dei lavori è stata fatta  una serie di ipotesi d’intervento, con la Provincia, ancorché non competente, che si è dimostrata disponibile ad attuare forme di collaborazione  sinergica nell’esclusivo interesse della popolazione del luogo.

Durante il vertice  si  è anche discusso  del progetto di fattibilità relativo al ripristino del lungomare, redatto dai tecnici  del settore Difesa del suolo della Provincia in collaborazione con l’ Autorità di Bacino della Regione, struttura diretta dall’ing.  Salvatore Siviglia. Un elaborato progettuale, il cui importo si aggira sui 4 milioni di euro, che la Regione Calabria ha già inviato presso il Ministero competente per il conseguente finanziamento. Il progetto di fattibilità  prevede la realizzazione di ben otto pennelli a T e, tra l’altro, il ripascimento della costa. In attesa del completamento  dell’iter tecnico- amministrativo (dalla concessione del finanziamento governativo alla progettazione esecutiva, dalla gara d’appalto fino all’avvio e al completamento dei lavori) il tratto di territorio danneggiato sarà sottoposto  ad   interventi provvisori per impedire che  la città  di Siderno  venga  esclusa dai flussi  turistici della  prossima stagione estiva.

In alto