News

In edicola il libretto di Rosario Colianni sulla “Misericordia atto d’amore”

Il tascabile “Misericordia atto d’amore” ultimo libro di Rosario Colianni (edizioni Segno, pagg 86, euro 10) s’ispira al grande dono della misericordia divina che si celebra, per istituzione di papa Giovanni Paolo XII, la prima domenica dopo Pasqua.

L’autore riflette e fa riflettere sulla indulgenza di Dio buono e misericordioso verso l’uomo peccatore, si sofferma sui comportamenti umani non sempre improntati all’esercizio delle virtù teologali di fede – speranza – carità –  necessario per ogni cristiano che si professa tale.

Se contiamo sulla misericordia divina, dobbiamo anche noi dar prova di comprensione verso gli altri, di amore verso il prossimo ed esser disposti a perdonare settanta volte sette.  Il Signore ci invita a esaltare le più nobili qualità insite nella natura umana e a respingere le peggiori, a dimostrarci partecipi e compassionevoli verso le altrui vicissitudini e sofferenze quando se ne presenta l’occasione, la necessità, l’urgenza.

A tale scopo tendono le parole espresse dall’autore in questo apprezzabile libretto, che si conclude con alcune preghiere per ottenere la divina misericordia. Anna Maria De Francisco

In alto