All News

Valguarnera: Draià “Approvata delibera a sostegno del lavoro accessorio”

Valguarnera – Con l’ approvazione da parte della giunta comunale della delibera 92 GC del 15.09.2017 è stato istituito il lavoro accessorio occasionale art. 54 bis Decreto Legge 50/2017 conv. Legge 96/2017 buoni lavoro. l’ intervento prevede  un’ azione a favore dei disoccupati e delle ragazze madri che permetterà di poter lavorare attraverso buoni lavoro.
Lo rende noto il sindaco Francesca Draià.
“Visto che l’attuale quadro di crisi economica, – ha dichiarato il sindaco Draià – unito alle rapide modifiche del mercato del lavoro, rischia di aggravare e di rendere irreversibili le condizioni di esclusione lavorativa e sociale di chi è disoccupato da lungo periodo, di chi non è ancora entrato nel mondo del lavoro oppure di chi si trova in gravi difficoltà nella ricerca del lavoro; l’ Amministrazione Comunale sempre sensibile alle problematiche concernenti il tessuto socio-economico-territoriale attraverso questa azione, attraverso i buoni lavoro potrà inoltre far fronte ad eventuali emergenze”.
La  scelta dei soggetti che dovranno essere utilizzati mediante il meccanismo dei nuovi buoni voucher, sara ‘pubblicato apposito  Avviso per acquisizione disponibilità a svolgere lavoro di natura occasionale presso il Comune. i contratti di prestazione occasionale potranno essere utilizzati esclusivamente per esigenze temporanee o eccezionali e nello specifico :
• nell’ambito di progetti speciali rivolti a specifiche categorie di soggetti in stato di povertà, di disabilità, di detenzione, di tossicodipendenza o di fruizione di ammortizzatori sociali;
• per lo svolgimento di lavori di emergenza correlati a calamità o eventi naturali improvvisi;
• per attività di solidarietà, in collaborazione con altri enti pubblici e/o associazioni di volontariato;
• per l’organizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali…
“Tutte queste – conclude il sindaco Draià – sono azioni importanti nei confronti dei disoccupati, giovani e ragazze madri”
In alto