Cultura

Atelier della Salute: il professor Francesco Pira interviene alla tavola rotonda conclusiva

 Il docente di comunicazione e giornalismo  dell’Università di Messina, professor Francesco Pira, sociologo del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, interverrà in qualità di relatore, alla tavola rotonda della cerimonia conclusiva dell’importante e qualificato evento “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere meglio” organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico.

Narrar m’è dolce in questo mare… Frammenti e racconti dall’universo salute” è il titolo della cerimonia conclusiva della manifestazione in programma sabato 23 settembre, dalle ore 15.30 alle 17.00.  La cerimonia conclusiva dell’Atelier della Salute indagherà le varie sfaccettature delle modalità narrative che concorrono a definire l’universo salute. Dopo la lettura di Francesco Nunziata, medico in formazione, Chiara Del Gaudio, giornalista Rai di Uno Mattina, condurrà la tavola rotonda “La salute narrata: punti di vista a confronto” durante la quale interverranno: Francesco Pira, sociologo; Riccardo Quintili, direttore de Il SalvagenteGianfranco Nappi, responsabile dei progetti strategici di Città della Scienza , Annamaria Acquaviva, dietista e blogger, Gianni Maddaloni responsabile dello Star Judo Club.

Seguirà l’intervento dello chef Erny Lombardo, napoletano doc, la cui cucina si rifà all’antica tradizione dei Monzù napoletani del 1700. Impegnato in Italia e in Europa, tra show-cooking e dimostrazioni per far conoscere una cucina sana, facile, veloce e tutta naturale, lo chef Lombardo accompagnerà, insieme alla Commissione Scienifica del progetto, la premiazione delle ricette vincitrici del food contest  Dieta mediterranea? Si, grazie!, la seconda gara di ricette via web che il Policlinico Federico II ha promosso insieme all’Associazione Italiana Food Blogger,

Testimonial d’eccezione, presente alla cerimonia d’apertura, invece, Mario Tozzi, geologo e divulgatore volto molto noto della tv. Classe 1959, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), Mario Tozzi si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF. Noto al grande pubblico per aver partecipato e condotto alcune trasmissioni televisive tra cui “Atlantide”, “Gaia – il pianeta che vive”, Mario Tozzi ha di recente presentato il suo ultimo libro, Paure Fuori Luogo”, un testo che esplora le nostre paure collettive con uno sguardo attento al recupero della conoscenza e della memoria per rispondere al “perché gonfiamo esageratamente timori immotivati e, invece, non abbiamo paura quando dovremmo…

La salute dell’uomo, la salute della terra: una questione…fuori luogo?” è il titolo della relazione di Tozzi che porrà le basi per un discorso trasversale su  salute individuale, benessere collettivo e  rapporto con il pianeta.

http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/

In alto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com