All News

Agira: Arriva il microcredito per nuove imprese

giunta agira

Agira – E’ stato recentemente approvato dal consiglio comunale lo schema di convenzione per l’ attivazione del Microcredito. Vi proponiamo la relazione dell’ assessore al bilancio Attilio Olla’ ( il primo a sinistra ) che evidenzia le finalita’ e le procedure per l’ attivazione dell’ importante strumento a sostegno di nuove imprese.

“Con l’approvazione del bilancio di previsione 2017 ci siamo lasciati alle spalle gli  ultimi due esercizi finanziari   dedicati esclusivamente  al risanamento dei conti consentendo il ripristino e consolidamento degli equilibri strutturali di bilancio e stiamo avviando a conclusione il riconoscimento dei pregressi debiti fuori bilancio ereditati dalla precedente Amministrazione.

Siamo in attesa, di momento in momento, dell’auspicata revoca dell’inibitoria da parte della Corte dei conti alla quale abbiamo trasmesso le misure correttive richieste varate da questo  Consiglio Comunale il 03 Maggio u.s.

L’approvazione nei tempi ordinari del bilancio, inoltre, ha consentito non solo di accedere alle norme premiali previste dalla legge di stabilità 2017 ma anche  di  varare, finalmente, una manovra espansiva non tanto per l’entità delle risorse di parte corrente impegnate, ancora piuttosto esigue,   ma per le  diverse iniziative messe in campo  a sostegno dello sviluppo dell’economia locale oramai stagnante da diversi anni.

A tal proposito  per il sostegno allo sviluppo e al rilancio delle attività economiche l’Amministrazione ha puntato, malgrado la scarsità di risorse, su concreti interventi inerenti l’accesso al  credito aderendo al fondo nazionale del microcredito che consente l’avvio di attività autonome, microimprese sostenendo lo sviluppo di nuova iniziative imprenditoriali con positive ricadute sull’occupazione con la concessione di prestiti agevolati, da parte del soggetto convenzionato,  a tassi esigui,  per un massimo di 25.000,00 euro garantito fino all’80% dal rischio insolvenza.

La misura è accessibile a tutti i soggetti privi di occupazione senza alcun vincolo di età, possono richiedere il finanziamento anche le ditte individuali titolari di partita iva da non più di 5 anni per intervento di ampliamento e/o diversificazione dell’attività esercitata, possono accedere al finanziamento anche le società di persone, sono escluse le attività agricole.

Sono finanziabili oltre che i beni strumentali necessari per lo svolgimento dell’attività, ancorché non  nuovi ma fatturabili; gli acquisti di materie prime necessarie alla produzione di beni e servizi; il sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale; il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti.

L’attività di tutoraggio monitoraggio e prestatrice dei servizi ausiliari di assistenza nell’istruttoria della pratica sarà affidata alla Società Sicilia Work Hub srls già selezionata e contrattualizzata dall’ENM, già operativa presso il comune di Torina.

Organo finanziatore e gestore del fondo di garanzia costituito con risorse comunali  sarà la Banca di credito cooperativo “LA RISCOSSA” di Regalbuto convenzionata con l’ENM.

Per tale finalità abbiamo istituito  un fondo comunale  di 60.000,00  euro per  garantire dal rischio insolvenza la  parte posta  a carico del soggetto che avvia la nuova attività produttiva.

Nell’attuale contesto economico risulta necessario attivare strumenti, oltre i tradizionali ammortizzatori sociali, in grado di trasformare la crisi economica-sociale in atto in un’opportunità di crescita e di sviluppo  che permetta di creare, allo stesso tempo, una società più solidale ed equa che riconosca lo spirito imprenditoriale anche nei soggetti più deboli.

In questa ottica rientra tra gli strumenti proposti il microcredito quale strumento utile all’avvio di attività autonome, strumento, altresì, di welfare che si colloca sia nell’ambito delle politiche del lavoro che in quelle per l’inclusione sociale.

Da oggi, pertanto, con l’approvazione della convenzione con l’ENM  tutti i cittadini di Agira, soprattutto i giovani, hanno una opportunità in più per intraprendere una nuova attività imprenditoriale o ampliare quella esistente o realizzare un progetto  d’impresa da tempo conservato nel cassetto.

Naturalmente lo strumento non ha la pretesa di risolvere il problema dell’occupazione   ma sicuramente  contribuirà  ad uscire dalla logica dell’aspettare  l’occasione di  lavoro con  quella   di crearsi una opportunità di lavoro e occupazione.

Il fermento e l’interessamento dimostrato in questi ultimi mesi, soprattutto tra i giovani, dell’utilità dello strumento del microcredito quale facilitazione per l’accesso al credito garantito ed innesco per avviare nuove attività lascia preludere  a una numerosa richiesta finanziamenti.

In questo auspicabile caso reperiremo risorse aggiuntive  oltre quanto già impegnato   per soddisfare il maggior numero d’istanze presentate se non la totalità.

Naturalmente contiamo, come Amministrazione comunale, di disporre l’apertura di uno sportello dedicato per garantire assistenza segretariale nonché per consentire un’efficiente erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e tutoraggio nei confronti dei soggetti richiedenti oltre che fornire in via diretta  o tramite affidamento a soggetti accreditati presso l’ENM dei servizi di assistenza e monitoraggio sia nella fase istruttoria che durante il periodo di rimborso.

A tale fine è stato previsto un ulteriore impegno di spesa  per finanziare l’attività di consulenza e tutoraggio per la redazione dei singoli business-plan  che ne certificano  la fattibilità tecnica ed  economica- finanziaria.

Naturalmente sarà cura dell’Amministrazione Comunale,  proporre l’approvazione,  degli ulteriori provvedimenti  che  nel dettaglio  ne  disciplineranno l’utilizzo.

L’Amministrazione comunale ha voluto dare, in definitiva, una speranza a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e scommettere sul proprio futuro e conseguentemente fornire loro le competenze formative necessarie durante la fase di start-up”.

 

In alto