Archivio

Il distretto Turistico delle miniere alla Fiera TTG Incontri

miniereTTG Incontri è una fiera b2b del turismo quest’anno arrivata alla sua 52° edizione, in cui tutta l’industria di viaggi nazionale e internazionale si riunisce per negoziare, fare networking e attivare nuovi business. Rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico italiano, un’importante e immancabile occasione di visibilità e di confronto per le nuove proposte turistiche.

È in questa cornice ideale che il Distretto Turistico delle Miniere, novità tra le mete del turismo italiano e siciliano, coglie l’opportunità interessante per presentarsi come proposta di turismo principalmente destagionalizzato al pubblico italiano e internazionale ivi presente.

Il Distretto Turistico delle Miniere si trova nel centro della Sicilia, è un territorio compreso tra alcuni Comuni della Provincia di Caltanissetta e Agrigento e il Comune di Villarosa (EN). É del 2011 la sua costituzione, voluta dall’Assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Caltanissetta. Si compone di 29 soggetti pubblici fra cui la ex Provincia Regionale di Caltanissetta (oggi libero Consorzio di Comuni), la Camera di Commercio di Caltanissetta,  Confindustria Centro Sicilia, il Tavolo per lo Sviluppo del Centro Sicilia (unione di: Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confagricoltura e Cia).

La partecipazione del Distretto al TTG Incontri dall’8 al 10 ottobre, contribuisce fortemente alla valorizzazione e promozione dell’immagine territoriale di una delle zone più suggestive e meno conosciute della Sicilia dell’entroterra proprio nella sua fase di start up e potenziamento dell’immagine del territorio.

Il Distretto nella sua storia è stato fortemente caratterizzato dall’insediamento delle miniere e dall’industria estrattiva di zolfo, salgemma e sali potassici, e porta ancora ben visibili i resti delle strutture minerarie del secondo dopoguerra, testimonianza della cultura mineraria, di una civiltà estinta e patrimonio siciliano e italiano.

Luoghi ricchi di storia e di suggestioni, come la miniera di Iuncio Tumminelli in Provincia di Caltanissetta, o il Cimitero dei Carusi di Gessolungo, e contemporaneamente un territorio splendido e affascinante per le sue bellezze naturali e di rilevanza storica, come ilCastello di Falconara o la Cattedrale del Sale di Realmonte, una miniera e una chiesa, nella cui roccia sono state scolpite statue e oggetti sacri.

In alto