Categories: Lifestyle

Zucca di Halloween: la guida per il disegno e la colorazione

Il tempo dellezucchee diHalloweenè finalmente arrivato a bussare alle nostre porte. La magica notte di streghe, fantasmi, zombie e lanterne si sta avvicinando inesorabilmente, per rendere onore alla festività del 31 ottobre. Quando la sfilata in costume per recuperare dolci e caramelle avrà luogo, per celebrare il simbolo per eccellenza, ovvero lazucca: laJack-o’-lantern. Furono i primi immigrati in USA a trasformare la zucca in un oggetto decorativo, perché presente in quantità elevate lungo il territorio. I primi decori a intaglio risalgono al 1837 e la zucca era inizialmente associata al raccolto. Leggende, scritti, letteratura e opere hanno contribuito a creare l’atmosfera di Halloween, i relativi personaggi e il mistero che la contraddistingue ancora oggi.
Negli Stati Uniti la festività è attesa con grande fermento e le città si colorano di arancione, filo conduttore che trova appunto nell’intaglio delle zucche la sua massima espressione. Se un tempo le rape erano le protagoniste di decori e disegni, la sostituzione con la zucca ha garantito maggiore impatto visivo e allegria. La leggenda legata aJack-o’-lanternsi concentra sulla figura di questo misterioso fabbro irlandese dall’indole astuta e furba che, durante un incontro con il diavolo, riuscì a farlo trasformare in una moneta per poi riporla nel suo borsello accanto a una croce d’argento. Il diavolo promise a Jack di non rubare la sua anima per i successivi dieci anni, in cambio della sua libertà. Ma successivamente si ripresentò dopo il lungo periodo concordato e il fabbro riuscì a scamparla anche questa volta, ottenendo la salvezza dalla dannazione eterna. Commise moltissimi errori e peccati e, una volta morto, venne rifiutato dal Paradiso e anche dall’Inferno. Il fabbro, condannato a vagare per sempre al buio e al freddo, decise di intagliare una rapa e inserire al suo interno un tizzone ardente lanciatogli dal diavolo. Da allora la zucca e la rapa sono il simbolo del cammino tra le tenebre.
Indossando guanti protettivi e utilizzando un coltello affilato si intaglia la calotta superiore, avendo cura di lavorare con molta attenzione e sicurezza per evitare ferite e tagli. Meglio utilizzare una zucca dalla polpa morbida, quindi matura e facile da lavorare. Conservate la calotta, con un cucchiaio svuotate l’interno da impiegare per una zuppa golosa se la zucca è del genere commestibile. Con un coltello più piccolo intagliate ilvolto, eliminate le parti in eccesso. Disponete al suo interno alcuni lumini scaldavivande, sistemate la calotta e appoggiate la zucca sulle scale di casa oppure accanto alla finestra, sopra un piano protetto e stabile. Importante è non lasciarla mai incustodita.
Se non amate utilizzare il coltello, potete creare elementi decorativi in stile Halloween con zucche e zucchette di vario formato e colore. Le più classiche sono quelle piccole e decorative da riporre sopra un vassoio capiente con rami secchi, foglie e candele (da non lasciare mai incustodito). Oppure le idee per decorare le zucche possono essere tante e divertenti, dalwashi-tapenero e bianco con cui rivestirle, magari alcune velature di vernice spray bianca, nero e oro. Per trasformare l’elemento in un articolo elegante e chic, si può ricoprire con glitter o paillettes da incollare. Ma anche mega pois colorati, dipinti a contrasto sopra una base arancione oppure bianca. Con la colla e i tovagliolini di carta si possono trasformare in oggetti classici e decorativi, basterà scegliere motivi e decori vintage magari vittoriani, oppure le molto amateToile de Jouy, rifinendo il tutto con una vernice trasparente lucida per un effetto ceramica. Per divertire i più piccoli le zucche potranno trasformarsi in elementi ludici, dipinte a strisce, rivestite di stoffa o lana e impreziosite con ragni di stoffa, pipistrelli di cartoncino e mini fantasmini di stoffa.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago