Categories: All News

Valguarnera: festeggiata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Valguarnera – Anche a Valguarnera si è festeggiata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, presso l’Antiquarium in Piazza Colonello Tuttobene dove, grazie al lavoro certosino e scrupoloso dei ragazzi dell’Associazione “Il Principe e Le Rose”, la Biblioteca comunale ha riacquistato, finalmente, la sua identità. Da mesi due ragazzi, Enzo Maggio e Giuseppe Vella, hanno impegnato quasi totalmente le loro giornate per catalogare tutti i volumi che oggi sono perfettamente alloggiati negli scaffali della Biblioteca, restituendo alla Cittadinanza un patrimonio culturale pari a quasi 6mila volumi. Tanti hanno vantato la paternità di questo nostro patrimonio culturale, ma chissà perché nessuno ha mai provato a valorizzarlo, così da essere fruibile ai ragazzi, alle scolaresche e a lettori e “curiosi” della cultura, quella cultura fatta di vissuti, idee, storie e racconti fantastici narrati da scrittori, il cui dono è la capacità di prendere carta e penna per lasciare, a chi verrà, quelle magnifiche creazioni che sono i libri.
Ieri nei locali dell’Antiquarium comunale intenso è stato il momento di incontro e dialogo tra lettori, curiosi e addetti ai lavori, un momento socio-culturale indirizzato verso la valorizzazione e la scoperta del nostro territorio, ma anche tradizioni della nostra Provincia, la nostra Enna vista in una proiezione narrata da Andrea Camilleri, sapientemente interrotta da Pippo Accascina, risorsa culturale per Valguarnera, oggi Presidente onorario dell’Ass. Pro Loco “Terre di Carrapipi”. Giova ricordare che i ragazzi dell’Ass. Pro Loco curano l’Antiquarium comunale.
” Sono stata presente alla manifestazione “World Book Day”,  – ha detto l’ Ins Filippa D’ Angelo capogruppo UDC in Consiglio comunale – portando ai presenti i saluti del Sindaco Francesca Draià, fuori sede per impegni istituzionali, e devo dire che non mi aspettavo di trovare tutto quell’ordine e quella perfezione, quasi austera, che solo la cultura può dare. Invito me stessa, in primis, come figura istituzionale, ma anche come insegnante e come mamma, ma lo stesso invito lo faccio ai cittadini valguarneresi e ai miei colleghi amministratori e insegnanti, a valorizzare questa nostra risorsa promuovendo attività e incontri, anche calendarizzati, che siano da stimolo ai nostri ragazzi e attrazione per chi vorrà viaggiare e arricchirsi semplicemente anche attraverso un Libro.
Tags:d’ angelo,festa,filippa,libro,udc,valguarneraCondividiTweetCondividiCondividiE-mailArticoli similiSicilia: UDC l’ On. Filippo Drago nominato vice coordinatore politico per la Sicilia orientaleAgira: Incontro del Centro-destra in vista delle elezioni per un “Progetto aperto e inclusivo”Valguarnera: Tar respinge ricorso Progitec su appalto dei rifiuti.
Agira: troppi topi, cittadini richiedono derattizzazione
Troina: al via i lavori di ristrutturazione di Palazzo Pretura
Elezioni Europee: Dafne Musolino il 4 maggio a Enna
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Basta con il Lazio, ora la PORCHETTA più BUONA d’Italia la mangi pure in Sicilia | Questo il posto preso d’assalto

Questo posto in Sicilia cela un segreto che riguarda proprio la porchetta. Va provata e…

32 minuti ago

Altro che pillole, questa la BEVANDA che ti fa vivere più a lungo | Ecco perché mio nonno ha 97 anni e corre come una lepre

In questo modo si potrà vivere più a lungo senza sacrifici. Non lo dite troppo…

3 ore ago

Spiagge da sogno e foreste tropicali: ecco il MADAGASCAR D’ITALIA in Sicilia | Questo posto è la fine del mondo

Il Madagascar ha una sede italiana tutta singolare in Sicilia. Questa zona dell'isola ricorda quella…

7 ore ago

Ma quale Covid, ora in Italia si torna in QUARANTENA | È tornata la MALATTIA più tremenda, allarme ovunque

Purtroppo la quarantena è già in atto in questa città italiana. Allarme e preoccupazione tra…

18 ore ago

Ancora con cannoli e cassatine? Questo è il PIATTO più GUSTOSO di Sicilia | Persino i nutrizionisti lo confermano

Questo piatto siciliano è la fine del mondo. Ne parlano in pochi e lo conoscono…

23 ore ago

Colesterolo, ora lo DISTRUGGI in pochi minuti e SENZA farmaci | Questo il metodo più veloce del momento

Il colesterolo non farà più paura: grazie a questi consigli ti liberi di quello cattivo,…

1 giorno ago