La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Un libro sulla vicenda giudiziaria di Totò Cuffaro da Bonfirraro Editore

| Stampa Articolo |

 

cuffaroAlla vigilia della scarcerazione di Totò Cuffaro, prevista per la metà del mese prossimo, un libro a firma del giornalista romano Simone Nastasi, Bonfirraro Editore, analizzerà nel dettaglio tutte le varie fasi processuali relative al dibattimento che ha portato alla condanna a sette anni dell’ex presidente della Regione Siciliana, per rivelazione del segreto istruttorio con l’aggravante di favoreggiamento mafioso. Un’accusa che l’ex governatore della Sicilia ed ex senatore dell’Udc e del Pid (Popolari Italia Domani) ha sempre respinto.

Diversamente da “Il candore delle cornacchie” e “Le carezze della nenia”, i libri quasi intimistici in cui Cuffaro ha raccontato la sua dimensione più privata – il saggio di Nastasi, snello e agile, punta a fare un excursus sull’intero iter processuale, prendendo in considerazione le tesi dell’accusa e quelle della difesa, accompagnate dall’analisi dell’operato politico di diverse personalità che hanno ruotato attorno al personaggio più controverso della politica isolana e non, il più amato dai suoi sostenitori e contemporaneamente il più odiato dai suoi detrattori.

In esclusiva il libro conterrà un’intervista a un co-imputato di Cuffaro, che non ha mai rilasciato dichiarazioni a livello mediatico.

Per Totò Cuffaro, che ha beneficiato della riduzione per buona condotta, le porte del carcere romano di Rebibbia si riapriranno il 16 dicembre, in una direzione opposta rispetto a quella di quattro anni e undici mesi fa. L’ex presidente dei siciliani avrà così scontato la sua pena.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    IMG_20151002_122832

    Asp Enna: avviati i progetti del Piano sanitario per l’Assistenza Psicologica

    “Riabilitazione psicologica nei reparti critici: continuità della presa in cura” è questo il nome del progetto – promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute – che l’Asp di Enna  ha avviato all’interno delle proprie strutture ospedaliere per garantire la continuità assistenziale ai soggetti affetti da patologie ad alto indice di cronicità con diversi gradi di disabilità e…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    comune agira

    Distretto di Agira: 107 famiglie indigenti potranno avere un contributo

    Pubblicato sul sito del comune di Agira il “Bando per la selezione di n°107 famiglie indigenti con minori residenti nel territorio del Distretto D/21 (Comuni di Agira, Assoro, Leonforte, Nissoria, Regalbuto) Piano di Zona 2010/2012 – III annualità.” Per il comune di Agira saranno coinvolti 23 nuclei familiari. Ogni beneficiario avrà un contributo di 400…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…