ULTIM’ORA – In Sicilia torna il BONUS SALUTE | Perfetto per chi si sente stanco e sconsolato, valido per tutti

Medico - foto web - lagazzettaennese
Ora chiedere un aiuto medico sarà molto più semplice. Questo Bonus aiuta proprio tutti, in Sicilia non si parla d’altro.
La salute prima di tutto… Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase tra amici o parenti che si vedono dopo tanto tempo o si telefonano per scambiarsi gli auguri per qualche evento importante?
Ebbene sì, la salute è sicuramente il bene più prezioso che ognuno di noi possiede e bisogna prendersene cura. Non si tratta solo di pensare alle malattie e di curarle quando esse sono presenti, ma anche di uno stile di vita che faccia in modo che possano essere prevenuti disturbi e patologie.
Se pensiamo anche alle principali forme di prevenzione, queste riguardano un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica regolare e la riduzione dei comportamenti a rischio, come il fumo e l’abuso di alcol. Chiaramente, accanto a questo, anche la medicina preventiva offre parecchi strumenti importanti, come gli screening periodici, le vaccinazioni e controlli mirati in base all’età e al sesso del paziente, in quanto permettono di diagnosticare precocemente eventuali problematiche in essere.
La salute mentale, al primo posto sempre
Un altro aspetto importante è la salute mentale, che spesso viene trascurata, ma è fondamentale per il benessere complessivo dell’individuo. Ansia, depressione e stress cronico possono incidere profondamente sulla qualità della vita di ognuno e persino aggravare le condizioni fisiche. Pertanto, è davvero molto importante promuovere percorsi di sostegno psicologico.
A tal proposito, va detto che il ruolo delle istituzioni è fondamentale, con sportelli sempre più previsti in strutture pubbliche e private sul nostro territorio nazionale. Servono soprattutto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli stili di vita e a migliorare la qualità della vita di tutti.

Bonus Salute, la Sicilia non resta a guardare
Per fortuna, negli ultimi anni sono stati attivati anche strumenti di sostegno concreto per la salute psicologica. Tra questi il bonus psicologo, che non solo può essere richiesto in Sicilia, come scritto nel titolo, ma anche nel resto dell’Italia.
Si tratta di un contributo economico che serve a garantire supporto psicologico a chi non può permettersi una spesa di questo genere e rende più accessibile la cura del benessere mentale. Trattasi quindi di un passo importante nel riconoscimento della salute psicologica della persona, considerata come una parte, però molto importante, della salute globale.