Categories: Gustovagando

Turismo esperienziale: Airbnb cerca Host in Sicilia

Airbnb annuncia l’apertura delle candidature per diventare Host di Esperienze in Sicilia. Dopo Firenze, Milano, Roma e Napoli da oggi anche in tutta la Sicilia sarà infatti possibile proporre la propria idea di “esperienza” pensata per i viaggiatori che giungono da tutto il mondo attratti dalla possibilità di entrare in contatto con persone del luogo.
Lanciate nel Novembre 2016 ora disponibili in oltre 75 città nel mondo, le Esperienze Airbnb sono vere e proprie “attività” organizzate da locali – professionisti e non – che mettono disposizione dei viaggiatori competenze e passioni che possono riguardare i temi più diversi: dal cibo, all’arte, allo sport, alla moda, alla fotografia.
Se in un piccolo borgo del Lazio la signora Nerina, 82 anni, grazie all’aiuto della nipote Giada, in pochi mesi ha già insegnato a oltre 700 persone (quasi tutti stranieri) a fare le tagliatelle, anche in Sicilia il lancio delle Esperienze diventa un’occasione di incontro per generazioni diverse, accomunate dalla stessa passione per il territorio e le tradizioni locali:
“Nel preparare il lancio delle esperienze abbiamo incontrato storie eccezionali: tanti giovani siciliani, innamorati della propria terra che scelgono di rimanere o di ritornare in Sicilia per rilanciare le attività create dai nonni e che trovano nella piattaforma un’opportunità di rilancio e di visibilità globale” commenta Matteo Frigerio, Country Manager di Airbnb Italia.
Le Esperienze rappresentano un’opportunità economica anche per chi non ha un immobile da condividere ma vuole mettere a frutto le proprie conoscenze. E quindi via libera a viticoltori, artigiani, proprietari di aziende agricole, appassionati di cucina ma anche guide turistiche o piccoli tour operator.
Il guadagno medio di chi ha ospitato un’esperienza in Italia negli ultimi mesi è di 230€ a settimana , ma nei casi di maggior successo le Esperienze hanno consentito agli host di cambiare vita fino ad abbandonare la loro prima occupazione per dedicarsi interamente ai propri ospiti.Le esperienze in Sicilia sono da oggi disponibili sul sito di Airbnb, rimane aperto il processo di selezione di nuove proposte scrivendo all’indirizzo esperienze@airbnb.com o collegandosi ahttps://www.airbnb.com/host/experiences
Fonte: economysicilia.it
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

2 mesi ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago