Si chiama “Enjoy Troina”, ossia “Divertiti a Troina”, il nuovo marchio promozionale istituzionale per la promozione turistica della città, nato su progetto di Lucilla Caniglia del Soul Design Creative Studio di Catania.Il logo, che a partire dalla XXIª edizione della “sagra della vastedda cu sammucu” in programma in piazza e via Conte Ruggero il 10 e l’11 giugno prossimo, contraddistinguerà eventi, prodotti e servizi, è stato ideato con l’obiettivo di promuovere l’immagine della città, a partire dall’aspetto naturalistico, storico e enogastronomico fino a quello culturale, favorendo al tempo stesso lo sviluppo del turismo e mettendo Troina nella condizione ideale per poter essere conosciuta, visitata e promossa anche dai turisti stessi, attraverso la diffusione sui social media.“L’idea di creare un marchio turistico territoriale – spiega il sindaco Fabio Venezia – , nasce dall’esigenza di veicolare meglio, attraverso i tratti distintivi del territorio, l’immagine della nostra città con le sue peculiarità monumentali e paesaggistiche, nonché il suo glorioso passato nel periodo ruggeriano quando Troina fu per circa trent’anni la prima capitale normanna di Sicilia”.Il simbolo del marchio, che si sviluppa proprio dall’idea di sintetizzare a livello figurativo e cromatico le caratteristiche di Troina e del territorio circostante, è infatti costituito da linee che ne riassumono le 4 location identificative principali: la Torre Capitania, il Parco dei Nebrodi, il Ponte Failla e il Lago Sartori.Un segno distintivo dunque dell’identità della città, la cui applicazione ha principalmente funzione comunicativa e promozionale, ma anche un’ invito a visitare la prima capitale normanna della Sicilia, all’insegna del “divertimento”, della cultura e della natura.Il Comune, per la durata di 3 anni, concederà a titolo gratuito, sotto espressa richiesta, l’utilizzo del marchio a quanti sono impegnati a vario titolo nel progetto di rilancio turistico del territorio: pubbliche amministrazioni; associazioni di categoria locali; imprese di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli; imprese operanti nel settore terziario, in particolare nel settore del turismo e dell’accoglienza; consorzi territoriali; imprese cooperative e associative; banche e fondazioni culturali; istituzioni pubbliche e private.Il marchio potrà inoltre essere apposto senza limitazioni su prodotti, brochure, campagne promozionali e di comunicazione, segnaletica e varie operazioni di marketing per patrocinare eventi o attività di promozione, a partire dai gadget che saranno realizzati per essere messi in vendita nel book shop dell’Ufficio Turistico e della Torre Capitania.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…