Eventi

Troina: intitolata al V.Brigadiere Licciardi la nuova caserma dei Carabinieri

Il generale il colonnello e il sindaco

 Gran cerimoniale stamane in via Piave 4, alla presenza delle scolaresche e delle autorità civili, militari e religiose locali e provinciali, per l’inaugurazione della nuova caserma della stazione dei carabinieri, intitolata alla memoria di Giuseppe Liccardi, il vice brigadiere medaglia d’oro al valore civile nato a Troina il 18 novembre del 1937.
La celebrazione si è aperta con lo schieramento del reparto con fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia di Palermo e il picchetto d’onore dei militari in alta uniforme alla massima autorità dell’Arma, il generale di brigata Riccardo Galletta, comandante della Legione Carabinieri Sicilia, cui hanno fatto seguito gli interventi del sindaco Fabio Venezia e del tenente colonnello Paolo Puntel, comandante provinciale dei carabinieri di Enna.
“L’inaugurazione di questa nuova caserma – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – rappresenta oggi per noi il coronamento di un impegno amministrativo assunto lo stesso giorno del nostro insediamento,  un grande punto di riferimento per i tanti cittadini onesti che credono nello Stato e un forte presidio di legalità per un territorio come il nostro che negli ultimi anni è riuscito a vincere importanti battaglie sul versante della legalità e della lotta alla criminalità organizzata”.
Madrina della celebrazione è stata la signora Maria Pappalardo, vedova del sottufficiale in congedo ferito mortalmente da un colpo di arma da fuoco mentre cercava di fermare due malviventi che avevano aggredito e rapinato un uomo a Belpasso, il 27 febbraio del 1999, come ricordano le due targhe apposta all’ingresso e all’interno dello stabile.
La nuova stazione dei carabinieri di via Piave 4Presenti anche le due figlie del vice brigadiere Angela e Carmela Liccardi e il vescovo della Diocesi di Nicosia, Monsignor Salvatore Muratore, che ha benedetto le bandiere consegnate dal primo cittadino al comandante della stazione, issate poi sui pennoni sulle note dell’inno di Mameli, e le due lapidi in marmo  in memoria del militare.
A scoprire le due targhe e a tagliare il nastro tricolore, è stata la moglie del carabiniere, accompagnata dal generale Galletta, dal colonnello Puntel, dal sindaco Fabio Venezia e dal vescovo Salvatore Muratore.
“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine ai vertici dell’Arma – ha proseguito il primo cittadino – , grazie alla cui sinergia e collaborazione abbiamo raggiunto questo ulteriore tassello, e per l’impegno quotidiano e generoso dei suoi valorosi uomini. Uomini generosi e valorosi come il nostro concittadino Giuseppe Liccardi, medaglia d’oro al valore civile, che ha sacrificato la propria vita per difendere gli altri. Ognuno di noi è chiamato a un piccolo sforzo di cambiamento in questa società, non solo con le parole, ma anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Un impegno che dobbiamo ai nostri figli e ai figli dei nostri figli, se vogliamo guardarli serenamente negli occhi”.
Dopo la benedizione e l’inaugurazione, la cerimonia si è conclusa con la visita delle autorità ai nuovi locali della caserma.

In alto