Politica

Troina: chiesto finanziamento al Coni per un Campo di Calcio a 5

assessore Fabio Siciliano

Presentata lunedì scorso al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) una richiesta di finanziamento, dell’importo complessivo di 165 mila euro, per la creazione di un campetto di calcio a 5 in erba sintetica da realizzare nel quartiere Castile a Troina.
L’amministrazione comunale ha deciso di presentare la propria istanza sulla scorta del Decreto 185, varato dal Governo nel 2015, che prevede l’istituzione del cosiddetto fondo “Sport e Periferie”, di 100 milioni di euro, finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale e allo sviluppo della relativa cultura nelle aree svantaggiate e nelle zone periferiche urbane, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.
I 100 milioni di euro, per il triennio 2015/2017, saranno destinati alla riqualificazione e alla costruzione di nuovi impianti per dare impulso allo sport, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione, l’inclusione e la promozione dei valori che lo rappresentano.
Attraverso i finanziamenti erogati dal Fondo sarà infatti possibile
realizzare i seguenti interventi: ricognizione degli impianti sportivi esistenti; realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi localizzati nelle aree svantaggiate e nelle periferie urbane, con relativa diffusione di attrezzature sportive aventi come obiettivo rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività’ agonistica.
“Il potenziamento dell’impiantistica sportiva – hanno spiegato il sindaco Fabio Venezia e l’assessore allo sport Fabio Siciliano (foto) – ha rappresentato uno dei punti qualificanti del nostro mandato. Dopo la riqualificazione del campo di calcetto del quartiere Arcirù, di quello da tennis adiacente alla villetta di Padre Pio e alla realizzazione di un nuovo campetto nel quartiere San Michele, con quest’altra opera contiamo di poter consegnare a uno dei quartieri più popolati di ragazzi un nuovo spazio di aggregazione sportiva. Ringraziamo l’Ufficio Tecnico per la preziosa collaborazione alla redazione di questo progetto e metteremo il massimo impegno per far finanziare l’opera”.

In alto