Categories: Gustovagando

Troina al via Progetto “Neve sui Nebrodi”

A Troina dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e lo straordinario successo dell’anno scorso, torna anche quest’inverno il progetto “Neve sui Nebrodi” con la riapertura della pista di sci di fondo nei boschi di Troina e di monte Soro.
Il Comune e l’Azienda Speciale Silvo Pastorale hanno aderito al protocollo d’intesa siglato con Ente Parco dei Nebrodi, le amministrazioni comunali di Cesarò, San Frantello e San Teodoro e le associazioni SCI CLUB Pizzo Antenna, FederEscursionismo Sicilia, I Nebrodi e Vai col Trekking, per la fruizione turistica e sportiva dei sentieri innevati del territorio comunale sui Nebrodi.
L’iniziativa – che prevede servizi di assistenza, informazione e utilizzo per l’utilizzo di sci, racchette da neve e ciaspole per le attività escursionistiche – sarà anche supportata dall’assistenza e dalla collaborazione di maestri di sci che aiuteranno grandi e piccini nei vari percorsi, diversificati in step di difficoltà crescenti.
“Grazie al lavoro di sinergia delle amministrazioni locali e del Parco – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – , i Nebrodi stanno diventando un importante punto di riferimento per il turismo escursionistico in Sicilia. In un contesto di rilancio turistico del territorio cui si stiamo lavorando con grande impegno, i nostri boschi possono diventare una straordinaria risorsa per attrarre flussi turistici legati alla riscoperta della natura e alle attività escursionistiche, con notevoli ricadute in termini economici sul territorio”.
La Silvo Pastorale inoltre, al fine di coinvolgere le scuole del territorio e gli appassionati di sci, sta organizzando apposite escursioni che prevedono anche degustazioni di prodotti tipici locali nella suggestiva cornice della caserma-rifugio di Bracallà.
“Dopo lo straordinario successo che hanno riscosso le attività di canottaggio nel lago Ancipa – ha aggiunto il presidente dell’Azienda Speciale Walter Giuffrida – , anche quest’anno abbiamo deciso di aderire al progetto Neve sui Nebrodi, perché riteniamo costituisca un’ulteriore occasione a conferma delle innumerevoli possibilità che offre un’ attenta ed ecosostenibile valorizzazione dei nostri boschi”.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

15 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

17 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

19 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

23 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago