Categories: All News

Tribunale di Enna: sentenza condanna padre che ha privato figlio della figura genitoriale

Enna – Il Tribunale di Enna ha affrontato e deciso, per la prima volta, un caso di responsabilità da “deprivazione del rapporto genitoriale”:illecito endofamiliareconsistente nella “perdita“ e volontaria costante assenza di uno dei genitori dalla vita del figlio; perdita, infatti, che causa un danno irreversibile alla sua stessa identità personale.
Così il Giudice Dott. Marco Pennisi ha accolto in pieno le tesi sostenute in giudizio dagli avvocati Lucia Mirabella e Salvatore Timpanaro, che hanno difeso un figlio abbandonato dal padre.
I due legali avevano significativamente fissato nella citazione la prima udienza del processo per il 19 marzo 2018, giorno della festa del papà.
A poco più di due anni dall’inizio della causa, dopo aver interrogato sia il genitore che il figlio abbandonato, il Giudice ha riconosciuto la responsabilità del genitore per la “deprivazione della figura genitoriale”, condannandolo in favore del figlio al risarcimento dei danni liquidati in € 10.000,00.
Ancora una volta lo studio legale “Timpanaro & Partners” di Nicosia – esperto in diritto di famiglia e diritto penale della famiglia – porta all’attenzione dei giudici una originalissima fattispecie, mai affrontata prima dai giudici ennesi, così come a suo tempo il diritto di visita on line sul web da parte del genitore separato o l’affidamento di minori a madre omosex.
L’illecito civile, riconosciuto dal Tribunale di Enna, è caratterizzato quale soggetto attivo dal genitore che ha omesso di svolgere il proprio ruolo e quale soggetto passivo dal figlio che ha perso, senza sua colpa, uno dei due genitori.
Scrivono gli avvocati Timpanaro e Mirabella  che >
I difensori del figlio, divenuto maggiorenne, hanno denunciano davanti al tribunale la violazione sia delle norme del codice civile che dei principi costituzionali e di diritto  internazionale, chiedono un risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali (comprensivi del danno biologico, danno morale e del danno dinamico-relazionale o esistenziale) utilizzando quale parametro  le Tabelle per liquidazione del danno non patrimoniale per perdita del rapporto parentale redatte dall’Osservatorio sulla Giustizia  Civile di Milano, praticamente quegli stessi parametri che si applicano in caso di morte del genitore per omicidio o incidente.
Tribunale di Enna: sentenza condanna padre che ha privato figlio della figura genitoriale
Il Convitto del Tecnico Agrario e del Professionale Alberghiero di Caltanissetta. Risorsa unica nel suo genere per accogliere “come a casa” gli studenti del Centro Sicilia
Musumeci incontra i prefetti: “I controlli sono essenziali”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.Hosting e supporto tecnico

Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

14 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

16 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

16 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

18 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

22 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago