Stop all’ASSEGNO, ma arriva il BONUS | In Sicilia ecco il salvagente per Ferragosto, ecco quando verrà erogato

Uomo preoccupato per addio assegno di inclusione (Canva Foto) - lagazzettaennese.it (1)

Uomo preoccupato per addio assegno di inclusione (Canva Foto) - lagazzettaennese.it (1)

L’Assegno di Inclusione è ed è stato per ora croce e delizia per tutti. Scopriamo cosa succederà in Sicilia nei prossimi giorni.

Tante persone negli anni sono state costrette a lasciare le proprie regioni di provenienza per andare a cercare fortuna lavorativa altrove. Questo è il caso soprattutto di Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Concentriamoci sull’isola più grande d’Italia, in quanto pare proprio essere la zona che mette più persone nella condizione di dover lasciare la propria terra per andare a lavorare in altri posti.

Soprattutto per chi fa dei lavori statali come docenti e personale ATA, spesso non si ha la possibilità di iniziare con le supplenze nella propria città. Quindi, andando altrove, da Firenze in su, si cerca di trovare la soluzione giusta per maturare punteggi ed esperienze. Magari ritornare nella propria città con un posto a tempo indeterminato.

La Sicilia non è mai sola

Dinanzi quindi a quella che questa situazione è assolutamente lecita e giusta da analizzare, va detta pure un’altra cosa importante. Infatti, sappiamo bene che in Sicilia ci sono davvero tante persone che, fino a quando vi era il reddito di cittadinanza, lo percepivano anche perché non avevano sostegni economici e lavorativi tali da poter sostenere un’intera famiglia.

Sappiamo che poi le cose sono cambiate da quando si è insediato il governo Meloni. L’Assegno di Inclusione non ha fatto altro che sostituire pian pianino questo supporto economico precedente. Chiaramente, sappiamo bene che il reddito di cittadinanza ancora oggi viene compianto da molte persone, soprattutto da quelle che con grande onestà lo riscuotevano e facevano di tutto per vivere in maniera dignitosa.

500 euro - foto web - lagazzettaennese.it
500 euro – foto web – lagazzettaennese.it

Arriva il Bonus Extra da parte del Governo

Ora però ci sono importanti novità che riguardano in modo specifico la Sicilia, come riportato da PalermoToday.it. Infatti, per tutti coloro che dopo i 18 mesi di percezione di Assegno di Inclusione si sono ritrovati con lo stop improvviso, possono stare tranquilli, anche perché sono in arrivo per 110mila famiglie un bonus extra da 500€. Ciò per fare in modo che il mese non sia così complesso da sostenere.

Si spera che comunque la situazione possa migliorare da nord a sud, affinché le problematiche di vario genere possano essere soppiantate e risolte.