Solo al Sud trovi il BORGO col CLIMA TOP durante tutto l’anno | Vai ad ottobre e giri a mezze maniche anche di sera

Sole

Sole - foto pixabay - lagazzettaennese.it

Qui si sta davvero benissimo tutto l’anno, aria pulita e tanta serenità anche in inverno: parti subito, il Sud ti aspetta.

Il Sud Italia è sicuramente molto famoso per il clima piacevole, grazie a temperature miti rispetto al resto del Paese. A giocare un ruolo importante è sicuramente il Mar Mediterraneo, che mitiga gli inverni e rende le estati calde ma spesso anche ventilate. Alcune città sono diventate famose proprio per questo microclima che le rende meravigliose in ogni stagione.

Tra le più miti troviamo sicuramente Reggio Calabria che, trovandosi sullo Stretto, gode di temperature piacevoli non solo in estate, ma anche durante il resto dell’anno. Anche Taranto ha un clima piuttosto stabile, con inverni che non sono mai troppo rigidi ed estati che durano più del previsto.

Lecce, nel cuore del Salento, riesce a creare il connubio perfetto tra giornate di sole e inverni brevi: chi ama il clima mediterraneo tutto l’anno trova qui il posto ideale.

Il Sud Italia non sbaglia un colpo

Un altro esempio particolare ed emblematico è rappresentato da Palermo, capoluogo della Sicilia. Qui raramente si sono visti inverni rigidi e il mare regola le temperature mantenendo ideali le condizioni climatiche. Cagliari, dal canto suo, anche se si trova in Sardegna, rientra tra le città più miti del Sud, con temperature che oscillano sempre su valori piacevoli.

Altro esempio è Salerno: una delle città più grandi della Campania che, grazie alla sua posizione sul Golfo, riesce a unire paesaggi spettacolari con un clima dolce. Qui l’influsso del mare e il vento riescono a mantenere le temperature equilibrate quasi tutto l’anno.

Napoli di sera
Napoli di sera – foto pexels – lagazzettaennese.it

Borgo col clima top in Italia

Ma allora qual è la città più mite del Sud Italia? Sicuramente non possiamo non parlare di Napoli, che grazie alle sue condizioni climatiche, incastonata tra mare e colline, genera un microclima unico, molto apprezzato anche dai turisti che tendono a visitarla durante tutto l’anno.

In questo periodo, poi, nel capoluogo campano, ci sono davvero tantissimi eventi che attirano sempre più turisti provenienti dai posti più disparati non solo d’Italia ma del mondo intero.