Smartphone ADDIO | I pediatri lanciano l’allarme e le mamme rispondono con questa GENIALE alternativa

Bambino colora - foto pixabay - lagazzettaennese.it

Bambino colora - foto pixabay - lagazzettaennese.it

Basta smartphone e tablet nelle mani dei bambini, queste le valide alternative che non causano danni: prendi subito nota.

Come ben sappiamo, ormai le scuole sono finite già da un po’, mentre c’è già chi pensa al prossimo anno scolastico. I genitori stanno cercando in tutti i modi di intrattenere i figli. Parliamo soprattutto della fascia di età più piccola, ovvero quella composta da bambini tra i due e i cinque anni.

Questi frequentano l’asilo nido e la scuola dell’infanzia e sono abituati a fare tantissime attività durante l’anno con l’aiuto delle maestre, degli educatori e anche dei compagni di classe, per crescere insieme forti e sani attraverso quella che può essere un’attività semplice e sensoriale.

Tantissime cose che poi, a mano a mano, si rivelano essere utili anche per socializzare, collaborare e rispettare se stessi e gli altri. Ora però molte famiglie, sia per motivi di lavoro che per una stanchezza accumulata negli ultimi tempi a causa di grandi impegni, sono quasi costrette a lasciare i figli spesso e volentieri con telefoni e tablet, anche se cercano comunque di sorvegliarli.

Guai a lasciare i bambini dinanzi ad uno smartphone

Questo, chiaramente, è un grave errore, come sottolineano anche i pediatri, perché stare tanto tempo davanti a uno schermo non fa bene nemmeno agli adulti, figuriamoci ai più piccoli.

Loro, che sono come una spugna, devono avere la possibilità di apprendere, imparare e mettersi in gioco ma nel vero senso della parola, e non davanti a uno schermo ad assimilare in modo passivo tutto ciò che scorre loro davanti agli occhi.

 

@luma_bubo DI COSA SI TRATTA? 😍 A fine video ti svelo l’ingrediente segreto per ottenere questa consistenza gelatinosa per ricreare il mare in una scatola 🏖️ Intanto però prova ad indovinare di cosa si tratta 😍 Ti aspetto nei commenti 🥰 . . #attivitàperbambini #motricitàfine #giochiperbambini #mammesocial #attivitaperbambini ♬ Kids & Toys – FASSounds

Smartphone addio, la soluzione per i bambini giunge da TikTok

Ecco quindi che una soluzione è giunta anche attraverso la pagina TikTok luma_bubo, come riportato da Royalfarm.it.

Infatti, qui viene presentata un’idea semplice ed economica per bambini dai 2 ai 5 anni: creare un gioco sensoriale con il couscous o la farina di mais colorata, per realizzare un piccolo oceano con animali marini visivi. Quindi, di smartphone e tablet… nemmeno l’ombra.