Acqua (Pixabay) - Teleradiosciacca.it
Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi Comuni tra Enna e Caltanissetta.
Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria di Siciliacque per migliorare l’efficienza dell’acquedotto Ancipa-Blufi, che alimenta numerosi Comuni delle province di Enna e Caltanissetta. I lavori, programmati per giovedì 23 ottobre, interesseranno contemporaneamente due aree chiave del sistema idrico sovrambito.
Nel Nisseno, dopo un primo intervento in contrada Santa Barbara, sarà sostituito un intero tratto della condotta del Blufi con una nuova tubazione in acciaio che collegherà la centrale di Cozzo della Guardia al partitore di contrada Santa Barbara, eliminando un vecchio segmento di rete che attraversava un corso d’acqua e risultava particolarmente vulnerabile.
Nell’Ennese, invece, si interverrà a Valguarnera Caropepe, in contrada Gallizzi, dove verrà collegata alla rete principale una nuova condotta in acciaio realizzata in sostituzione di un tratto deteriorato della diramazione che alimenta il Comune, più volte interessato da guasti negli ultimi anni.
Secondo Siciliacque, questi interventi porteranno benefici immediati con un recupero di risorse idriche e un miglioramento della sicurezza e dell’affidabilità della rete di adduzione. Tuttavia, per consentire l’esecuzione dei lavori sarà necessario sospendere temporaneamente l’erogazione dall’acquedotto Ancipa dalle ore 6 di giovedì 23 ottobre.
La sospensione interesserà sei Comuni della provincia di Enna – Gagliano Castelferrato, Agira, Enna, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe e Aidone – e tre della provincia di Caltanissetta – Caltanissetta, San Cataldo e Mazzarino – oltre ai Consorzi di Bonifica 4 e 6. Nel territorio di Licata, in provincia di Agrigento, è prevista invece una riduzione della portata idrica.
Il ripristino delle forniture idriche avverrà in modo graduale a partire dalle ore 10 di venerdì 24 ottobre, con tempi che potranno variare in base ai singoli Comuni e alla pressione di rete.
Nuvole e piogge sparse in arrivo su Enna e provincia: domenica 19 ottobre sarà caratterizzata…
La comunità di Centuripe piange la scomparsa del piccolo Agatino, morto improvvisamente a soli sette…
Per affrontare la carenza di manodopera qualificata nel settore edilizio, l’Ente Cassa e Scuola Edile…
Un uomo di Piazza Armerina è stato raggiunto da una misura cautelare per atti persecutori…
La Regione Siciliana finanzia con 600 mila euro la ristrutturazione dello stadio “Gaeta” di Enna:…
Nel 2025 la provincia di Enna si conferma tragico primato negativo negli incendi in Sicilia.…