In questi giorni si parla della possibilità di avere la sesta ondata di caldo. Più volte abbiamo detto che tale ondata di caldo non avrebbe raggiunto i valori record come quelli misurati nella precedente (la 5°). Ciò però non sembra sottovalutare che avremo una fase molto calda soprattutto al Sud Italia, in parte al Centro, con picchi termici in Sardegna e in parte in Sicilia.
Si profila un’ondata di caldo che porterà nuovamente picchi di temperatura a 40° centigradi è più, in alcune aree d’Italia. Questo non è affatto normale, anche perché una normale ondata di caldo anche al Centro-Sud, porta temperature così elevate solo eccezionalmente, e non con queste frequenze.
Abbiamo parlato della possibilità di avere una fase calante della stagione estiva, ma la l’estate 2017 è attivissima, sino a qualche giorno fa ha prodotto temperature elevatissime. In molte località si sono superati i record storici di temperatura. In talune non faceva caldo così caldo da 100 anni e più, in altre semplicemente non faceva così caldo da quando si misurano le temperature.
Negli ultimi 100 anni abbiamo avuto vari ondate di caldo con caratteristiche simili a quelle della 5° ondata di calore, ma ciascuna ha avuto una storia a sé.
Fonte: meteogiornale.it
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…