Categories: All News

Sicilia: domani Comuni consegnano alla Regione Odg per le Zone Franche Montane

Sicilia – Si riuniranno domani a Nicosia (Enna) i Comuni di montagna della Sicilia per consegnare ai rappresentanti del parlamento e del governo regionali le proprie deliberazioni a sostegno dell’istituzione delle Zone Franche Montane. Sono oltre 100 i centri, con meno di 15.000 abitanti e posti ad un’altitudine superiore ai 500 metri, che si sono espressi al riguardo.
L’incontro si terrà alle 18, presso l’Aula consiliare, e prevede tra gli altri la partecipazione del presidente della Commissione attività produttive dell’Ars, Orazio Ragusa, del vice presidente della Regione, Gaetano Armao, e dell’esperto di finanza pubblica, Riccardo Compagnino.
“Si tratta di un progetto di legge ordinamentale, non ordinario – spiegano i rappresentanti del Comitato regionale promotore delle ZFM – di intenti politici, di obiettivo e di politica economica siciliana, con il quale l’Assemblea regionale riconoscerebbe lo svantaggio in cui versano i paesaggi di montagna”.
“L’Ars – aggiungono – per rispondere a questa oggettiva esigenza, farebbe proprio il grido d’aiuto proveniente dalle popolazioni di quei territori e prevederebbe la possibilità di agevolazioni fiscali e previdenziali in favore delle attività in atto presenti e di tutte quelle che si auspica arriveranno. Si tratta di una prima storica manifestazione di fiscalità di vantaggio della quale questa Regione ha assoluto bisogno e che può essere attuata grazie alle prerogative dello Statuto siciliano”.
“Così facendo – proseguono – il parlamento siciliano stimolerebbe il governo regionale ad una pronta definizione delle norme di attuazione dello Statuto, così come lo stesso esecutivo si è espresso con la delibera numero 197/2018”.
“A coloro che mostreranno consenso – concludono – nell’immediato si dischiude una grande opportunità: avviare un’azione di riordino complessivo della fiscalità regionale, secondo i principi dello Statuto. Ci aspettiamo quindi che l’Assemblea colga al balzo questa opportunità, approvando la legge entro novembre e in ogni caso prima che subentri la sessione di bilancio”.
Valguarnera: Vicesindaco Auzzino “Si lavora per completare opere”
Vitalizi, la linea sturziana prevale al braccio di ferro
Agira Elezioni 2020: si lavora per la costruzione di un lista civica moderata alternativa all’ attuale amministrazione
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.Hosting e supporto tecnico

Redazione

Recent Posts

Non ci crederai, ora puoi curarti i denti quasi GRATIS | Ti basta chiedere questo BONUS e dal dentista ci vai fischiando

Per fortuna ora andare dal dentista non dovrai più spendere tanti soldi. Scopri subito quale…

3 ore ago

Scopri il borgo siciliano con la TORRE più BELLA d’Italia | Sta facendo impazzire gli storici, tutta colpa di questo segreto

Questo comune siciliano cela una torre pazzesca che sta facendo parlare mezza Italia. Ora tutti…

5 ore ago

Soffri il caldo di notte? Prova questi 7 TRUCCHI segreti e dormi come un neonato | Basta aria condizionata

Per fortuna ora dormi senza problemi e con zero preoccupazioni. Il caldo non ti darà…

7 ore ago

Nota come la CITTÀ SENZA OMBRA, è colpita dal caldo torrido in questi giorni | Si trova in Sicilia e c’è chi scappa subito al mare

Esiste la città senza ombra in Sicilia che, proprio in questi giorni, sta facendo parlare…

11 ore ago

Roma ha una sorella segreta ed è in Sicilia | Turisti INCANTATI da questa rivelazione, manca solo il Colosseo

Adesso lo dicono in tanti: questa località siciliana sembra una piccola Roma in tante sue…

22 ore ago

Mense scolastiche al veleno | Bambini intossicati dalla VERNICE nel cibo, il motivo è da brividi

Questa volta l'allarme è davvero di quelli incredibili. I bambini sono rimasti intossicati dopo aver…

1 giorno ago