Categories: All News

Sicilia: Cobas/Codir contro Governo Crocetta per violazione della legge 104/92

Palermo – Com’è noto, nei mesi scorsi, a seguito di una disposizione del dipartimento regionale Funzione pubblica, soltanto in Sicilia, è stata stravolto – attraverso l’emissione di una circolare ad hoc per i lavoratori del Comparto Regione (Regione ed enti collegati) – l’istituto dei permessi ex legge 104/92 a tutela e in favore dei disabili gravi.
Traendo inopinatamente spunto della legge regionale n.9/2015 la dirigente generale del Personale ha deciso, sembrerebbe anche in assenza di qualsivoglia direttiva in tal senso – di reinterpretare l’applicazione della legge 104/92, quasi dimezzandone di fatto i benefici in favore dei lavoratori  portatori di handicap grave o dei lavoratori che assistono soggetti che hanno la necessità di essere assistiti in quanto soggetti riconosciuti portatori di handicap grave.
Sembrerebbe anche che l’assessore alla Funzione pubblica Luisa Lantieri, abbia preso le distanze dalla circolare “incriminata” attraverso dichiarazioni pubbliche sulla stampa; ma a questa presa di distanza, però, non risulta che siano succeduti atti concreti finalizzati alla revoca della circolare in questione. E ciò nonostante che anche  l’ARAN Sicilia (su espressa richiesta del Cobas/Codir) – in modo assolutamente conforme e coerente all’Aran nazionale – si sia espressa chiaramente contro l’orientamento del Dipartimento Funzione pubblica.
Evidentemente, sia l’assessore alla Funzione pubblica che il dirigente generale della Funzione pubblica non conoscono la ricaduta che può arrivare ad avere la condotta negatoria dei permessi ex legge 104/92: infatti, la  stessa Corte di Cassazione Penale Sezione VI, con sentenza N° 36957/05, ha sancito anche la possibile configurabilità del reato di abuso d’ufficio per la negazione dei benefici della legge 104/92 a soggetti aventi titolo e che hanno la necessità di assistere soggetti portatori di handicap grave.
Sulla mancata revoca della circolare dipartimentale sulla legge 104, il più rappresentativo sindacato dei lavoratori regionali, sta perciò avviando tutte le procedure legali per indurre l’assessore alla Funzione pubblica, Luisa Lantieri, a emanare apposita direttiva per interrompere l’eventuale  pregiudizio per l’interesse pubblico e l’eventuale comportamento contrario alla legge 104, e considerata l’assoluta urgenza per l’annullamento della sospensione del beneficio in favore dei disabili interessati, di nominare un commissario ad acta. Contestualmente, il Cobas-Codir sta provvedendo a chiedere al presidente della Regione di esercitare il potere di annullamento della circolare per motivi di legittimità.
E’ chiaro che se l’assessore e il presidente della Regione non dovessero provvedere a ristabilire le garanzie della legge 104/92 saranno ritenuti anche loro personalmente responsabili per gli eventuali e conseguenti abusi.
Tags:sicilia cobas codir legge 104 governo crocetta
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

13 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

14 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

15 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

17 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

21 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago