Sembrava uno scherzo ma non lo è | BOLOGNA è anche in Sicilia e questa ne è la prova, un posto da favola

Bologna - foto flickr - lagazzettaennese.it
Il capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna, ha un suo piccolo centro anche in Sicilia. Questo posto è definito proprio così da tutti.
Tra le città più belle d’Italia, non possiamo non parlare di colei che ha dato i natali a uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, ovvero Lucio Dalla. Stiamo parlando della meravigliosa Bologna, una città che, secondo molti, è perfetta per viverci, soprattutto per i tanti ragazzi che si apprestano a iscriversi all’università e a seguire una delle numerose facoltà che questo splendido luogo offre.
Una città molto aperta che, con la sua forma circolare, non fa altro che mettere tutti nella condizione di trovare il proprio spazio nel mondo. Ma possiamo mai dimenticare la Torre degli Asinelli? Un monumento che si trova proprio in una delle piazze centrali della splendida Bologna, e che ancora una volta riesce a stupire tutti.
C’è da dire, però, che anche le bontà culinarie di questa splendida città sono così tante da portarci a dire: “Va bene, ci arrivo con un paio di chili in meno, così posso tornare a casa in perfetta forma!”
Le bontà pazzesche di Bologna
Avete mai provato le tigelle? Sono davvero buonissime: sembrano delle mini piadine che in molti mangiano a merenda, a pranzo e a cena. Ora, però, vogliamo parlare anche di Bologna sotto un altro punto di vista, ovvero come città capace di essere estremamente accogliente, pronta ad abbracciare sia chi ci vive che chi arriva da fuori.
Visitarla anche solo una volta ti cambia il modo di pensare e ti mette nella condizione di vedere la vita e te stesso da una prospettiva diversa. Una città che, ancora una volta, dimostra di essere estremamente aperta e capace di donarti persino l’anima, senza pretendere nulla in cambio.

Mini Bologna in Sicilia
Ma se vi dicessimo che in Italia esiste un’altra Bologna? Viaggiando in Sicilia, infatti, ci si rende conto che c’è una città che le somiglia molto, sotto tanti punti di vista. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Stiamo parlando della splendida Enna che, oltre ad essere nell’entroterra siciliano, ha anche una bellissima storia accademica con la giovane e speciale Università. Parliamo dell’Università Kore. Si tratta di una Università non statale legalmente riconosciuta. Ormai, quindi, Enna attira sempre più giovani proprio come Bologna.