Categories: All News

Scuola: stage/studio a Cracovia per 15 allievi dell’ I.I.S F fedele di Agira

Cracovia –  Si è concluso il 5 luglio il periodo di stage/studio per 15 allievi dell’I.I.S. “F.Fedele” di Agira, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: Formazione “on the job”. Professionisti del proprio sapere – Cracovia 2019. Iniziativa che ha offerto a 15 ragazzi, 9 dell’ alberghiero di Centuripe e 6 dell’istituto Tecnico di Regalbuto  un altra magnifica esperienza per crescere e conoscere altre realtà europee. Il progetto 10.6.6B-FSEPON-SI-2017-5, destinato agli allievi del Fortunato Fedele, ha visto  dal 7 giugno al 5 luglio,  futuri chef, maitre, barman, pasticceri e tecnici della manutenzione operare in aziende 4 e 5 stelle della splendida città polacca, per citarne alcuni Hotel Stary e Pod Roza. I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa nuova esperienza di formazioneon the job, sono i tutor proff. Antonio Sportaro ed Elena Costanzo e gli accompagnatori proff. Mario Luciano e Silvana Gallo, i quali dichiarano –  a Cracovia i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità d’imparare l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli della Sicilia, ennesi e delle terre dell’Etna. Inoltre hanno avuto la possibilità di perfezionare l’uso delle lingue straniere e vedere da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da clienti molto esigenti.
Sono state effettuate escursioni guidate: a Krakow e Wadowice (città natale di papa Giovanni Paolo II), al National Museum di Krakow, alla Miniera di Sale Wieliczka, a Warsavia capitale della Polonia ed Aushwitz-Birkenau. Quest’anno abbiamo scelto di far operare i nostri allievi in hotel che rappresentano oltre che l’ospiatlità di qualità polacca, anche un opportunità di lavoro futuro. Sono aziende di altissimo livello presso le quali i nostri allievi,  hanno verificato il loro  grado di preparazione raggiunto frequentando il nostro Istituto – afferma il prof. Sportaro – Si tratta di una significativa esperienza che permette a ciascun allievo di sperimentarsi in un ambiente lavorativo non simulato e contribuisce a consolidare le conoscenze e competenze maturate in aula. Lo stage, oltre ad avere un valore altamente formativo rappresenta indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo che umano.Importante la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, diretto dal dott. Ugo Rufino e con la Console onorario dott.ssa Katarzyna Likus  partners del progetto che grazie alle collaborazioni congiunte hanno permesso di consolidare e favorire il sapere e confermare i rapporti professionali e culturali dei nostri allievi.
Conclude il Dirigente Scolastico prof. Serafino Lo Cascio – con questa proposta progettuale abbiamo voluto rendere completo il percorso di studi dei nostri allievi attraverso un’esperienza decisiva di alternanza scuola lavoro all’estero. Alla conclusione del progetto le figure formate, oltre a svolgere le proprie specifiche mansioni, hanno preso coscienza dell’intera organizzazione aziendale, per comprendere al meglio il proprio ruolo all’interno del team di lavoro.
Caltanissetta: incontro dei giovani dell’ Udc. Cesa “Sicilia svegliati”
Enna: Asp progetto contro le dipendenze
Enna: concluso WorkShop Geolab organizzato dalla coop “La piramide”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

12 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

13 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

14 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

16 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

20 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago