Categories: All News

Scuola: stage/studio a Cracovia per 15 allievi dell’ I.I.S F fedele di Agira

Cracovia –  Si è concluso il 5 luglio il periodo di stage/studio per 15 allievi dell’I.I.S. “F.Fedele” di Agira, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: Formazione “on the job”. Professionisti del proprio sapere – Cracovia 2019. Iniziativa che ha offerto a 15 ragazzi, 9 dell’ alberghiero di Centuripe e 6 dell’istituto Tecnico di Regalbuto  un altra magnifica esperienza per crescere e conoscere altre realtà europee. Il progetto 10.6.6B-FSEPON-SI-2017-5, destinato agli allievi del Fortunato Fedele, ha visto  dal 7 giugno al 5 luglio,  futuri chef, maitre, barman, pasticceri e tecnici della manutenzione operare in aziende 4 e 5 stelle della splendida città polacca, per citarne alcuni Hotel Stary e Pod Roza. I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa nuova esperienza di formazioneon the job, sono i tutor proff. Antonio Sportaro ed Elena Costanzo e gli accompagnatori proff. Mario Luciano e Silvana Gallo, i quali dichiarano –  a Cracovia i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità d’imparare l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli della Sicilia, ennesi e delle terre dell’Etna. Inoltre hanno avuto la possibilità di perfezionare l’uso delle lingue straniere e vedere da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da clienti molto esigenti.
Sono state effettuate escursioni guidate: a Krakow e Wadowice (città natale di papa Giovanni Paolo II), al National Museum di Krakow, alla Miniera di Sale Wieliczka, a Warsavia capitale della Polonia ed Aushwitz-Birkenau. Quest’anno abbiamo scelto di far operare i nostri allievi in hotel che rappresentano oltre che l’ospiatlità di qualità polacca, anche un opportunità di lavoro futuro. Sono aziende di altissimo livello presso le quali i nostri allievi,  hanno verificato il loro  grado di preparazione raggiunto frequentando il nostro Istituto – afferma il prof. Sportaro – Si tratta di una significativa esperienza che permette a ciascun allievo di sperimentarsi in un ambiente lavorativo non simulato e contribuisce a consolidare le conoscenze e competenze maturate in aula. Lo stage, oltre ad avere un valore altamente formativo rappresenta indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo che umano.Importante la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, diretto dal dott. Ugo Rufino e con la Console onorario dott.ssa Katarzyna Likus  partners del progetto che grazie alle collaborazioni congiunte hanno permesso di consolidare e favorire il sapere e confermare i rapporti professionali e culturali dei nostri allievi.
Conclude il Dirigente Scolastico prof. Serafino Lo Cascio – con questa proposta progettuale abbiamo voluto rendere completo il percorso di studi dei nostri allievi attraverso un’esperienza decisiva di alternanza scuola lavoro all’estero. Alla conclusione del progetto le figure formate, oltre a svolgere le proprie specifiche mansioni, hanno preso coscienza dell’intera organizzazione aziendale, per comprendere al meglio il proprio ruolo all’interno del team di lavoro.
Caltanissetta: incontro dei giovani dell’ Udc. Cesa “Sicilia svegliati”
Enna: Asp progetto contro le dipendenze
Enna: concluso WorkShop Geolab organizzato dalla coop “La piramide”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Recent Posts

Basta con il Lazio, ora la PORCHETTA più BUONA d’Italia la mangi pure in Sicilia | Questo il posto preso d’assalto

Questo posto in Sicilia cela un segreto che riguarda proprio la porchetta. Va provata e…

2 ore ago

Altro che pillole, questa la BEVANDA che ti fa vivere più a lungo | Ecco perché mio nonno ha 97 anni e corre come una lepre

In questo modo si potrà vivere più a lungo senza sacrifici. Non lo dite troppo…

4 ore ago

Spiagge da sogno e foreste tropicali: ecco il MADAGASCAR D’ITALIA in Sicilia | Questo posto è la fine del mondo

Il Madagascar ha una sede italiana tutta singolare in Sicilia. Questa zona dell'isola ricorda quella…

8 ore ago

Ma quale Covid, ora in Italia si torna in QUARANTENA | È tornata la MALATTIA più tremenda, allarme ovunque

Purtroppo la quarantena è già in atto in questa città italiana. Allarme e preoccupazione tra…

19 ore ago

Ancora con cannoli e cassatine? Questo è il PIATTO più GUSTOSO di Sicilia | Persino i nutrizionisti lo confermano

Questo piatto siciliano è la fine del mondo. Ne parlano in pochi e lo conoscono…

24 ore ago

Colesterolo, ora lo DISTRUGGI in pochi minuti e SENZA farmaci | Questo il metodo più veloce del momento

Il colesterolo non farà più paura: grazie a questi consigli ti liberi di quello cattivo,…

1 giorno ago