Scoperta in Sicilia la CITTÀ più COLTA d’Italia | Qui trovi geni ovunque, anche in fila alle casse del supermercato

Città colta - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Città colta - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Una città colta nel cuore della Sicilia: un luogo che affascina subito, a primo impatto. Recatevi in questo mese e non ve ne pentirete.

In provincia di Catania sorge una città tra le più belle della Sicilia, ovvero Acireale. Precisamente, si trova sulla costa orientale dell’isola e si affaccia sul Mar Ionio, alle pendici dell’Etna. Le origini dell’area sono molto antiche ed è fortemente legata a una leggenda di origine greca, narrata da Ovidio.

Il centro storico è stato ricostruito, come gran parte di questa zona della Sicilia, dopo il terremoto del 1693, e nel Settecento e Ottocento è sempre stata famosa per le sue terme naturali, che oggi però non sono più in funzione.

L’architettura barocca e i palazzi nobiliari presenti ad Acireale la rendono una delle città più affascinanti della Sicilia, grazie anche alla sua Cattedrale, alla Basilica, al Palazzo Comunale e al Teatro dell’Opera dei Pupi.

Dalle riserve naturali al famoso Carnevale

Tra le zone costiere più belle non si può non menzionare La Timpa, una riserva naturale con scogliere vulcaniche a picco sul mare, e Santa Maria la Scala, un piccolo borgo marinaro collegato alla città, perfetto per chi desidera mangiare pesce fresco e fare lunghe passeggiate.

Tra gli eventi tipici della città, così come accade a Sciacca, in provincia di Agrigento, anche qui si tiene il famoso Carnevale, che prevede la presenza di carri allegorici in cartapesta e infiorati, oltre a sfilate, musica, spettacoli e fuochi d’artificio.

Piazza del Duomo Acireale - foto flickr - lagazzettaennese.it
Piazza del Duomo Acireale – foto flickr – lagazzettaennese.it

Acireale, città colta di Sicilia

Ovviamente, durante l’anno si tengono tantissimi concerti, sagre e feste religiose, come ad esempio la Festa di Santa Venera, patrona della città. Acireale è veramente una città colta, perché ha dato i natali a grandi personaggi illustri.

A questo punto, quindi, se volete visitare una città italiana che si trova in Sicilia e che racchiude tutte le meraviglie che si possono desiderare, Acireale fa al caso vostro. In estate, poi, il centro si accende ancor di più con grandissime manifestazioni ed eventi che attirano persone che provengono da diverse parti dell’isola e non solo.