Categories: Archivio

Rifiuti Sicilia: Consegnato dossier all’ Anticorruzione

Sicilia – Rifiuti in Sicilia, consegnato un dossier all’Anticorruzione. Gli atti politico-parlamentari in tema di gestione rifiuti in Sicilia approntati dai deputati M5S Claudia Mannino (Camera dei deputati), Giampiero Trizzino (ARS) ed Ignazio Corrao (Parlamento Europeo) sono nelle mani del commissario Cantone. A darne notizia sono i portavoce M5S che al termine dell’incontro hanno reso noti i risultati. “In queste ore presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, – dichiara la deputata Claudia Mannino – ho incontrato il Presidente Raffaele Cantone per un confronto sulla situazione dei rifiuti in Sicilia, alla luce del documento che l’ANAC sta predisponendo e di cui sono usciti stralci lo scorso gennaio. L’incapacità pianificatoria della Regione e la mancata attuazione della legge regionale n. 9 del 2010 sono stati al centro del confronto. Ho consegnato un dossier con tutti gli atti politico-parlamentari da me compiuti, molti dei quali insieme ai miei colleghi Ignazio Corrao (Parlamento Europeo) e Giampiero Trizzino (ARS), e che saranno oggetto di valutazione da parte dell’ANAC”.
Le inadempienze del sistema rifiuti in Sicilia sono in questi mesi state sottoposte anche all’attenzione della Commissione Europea che rispondendo alle interrogazioni dell’eurodeputato Ignazio Corrao ha intimato l’ultimatum alla Regione Siciliana. “In pratica tutte le autorità di controllo certificano il disastro della Giunta Crocetta – spiegano Ignazio Corrao e Claudia Mannino-.
Oggi si leggono anticipazioni dell’Assessore Contrafatto sulla nuova proposta di legge regionale che dovrebbe intervenire a “rivoluzionare” il sistema rifiuti in Sicilia e che, dalle dichiarazioni, sembra che diventerà legge in meno di un mese. Come sempre tra le mirabolanti promesse e i fatti c’è una distanza abissale, ma se così fosse Crocetta, la Contrafatto, il PD e la sua variopinta maggioranza certificherebbero nero su bianco che negli ultimi 3 anni e mezzo non si è risolto un bel niente: hanno fatto finta di attuare una brutta legge e hanno riempito le discariche, ingrossando le tasche dei soliti noti. Non hanno sistemato un solo centro comunale di raccolta di quelli realizzati con i fondi europei 2000-2006, l’impiantistica dell’ultimo commissariamento non è ancora completata, non sono partiti progetti importanti per la differenziata (Palermo differenzia 2 è ancora al palo).
Sono usciti da una procedura di indagine (la EU Pilot sul piano VAS del piano rifiuti) per entrare in una ben più grave procedura di infrazione sul mancato aggiornamento del piano rifiuti che mette a rischio tra i 50 e i 70 milioni di euro. In Procura indagano per possibili omissioni atti d’ufficio. In due parole: fallimento totale. Gli unici atti meritori di questa amministrazione sono stati compiuti dall’ex Assessore regionale Marino che, infatti, è stato cacciato da Crocetta, forse perchè alcuni interessi non vanno toccati. Ora – concludono Corrao e Mannino – chiedono il commissariamento per poter realizzare gli inceneritori senza intralci da parte di cittadini ed enti locali e perpetuare il fallimento del sistema rifiuti in Sicilia”.
Fonte : Ilmattinodisicilia.it
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

15 ore ago

A Enna è nato il metodo ANTIFURTO gratis in casa | Ti basta solo dell’acqua e nient’altro, che genialata

Questa trovata è davvero pazzesca: i ladri eviteranno la tua abitazione e ciò che ti…

17 ore ago

Weekend in Sicilia, queste le 5 PERLE da non perdere per gli amanti dell’isola | Non solo mare, qui si vive di gioia

La Sicilia ha sempre da offrire, anche quando sembra che l'estate stia per chiudere i…

19 ore ago

Lidl AMA le casalinghe | Questa è l’offerta che fa gioire davvero tutti, con pochi spicci la casa brillerà come non mai

Questa volta Lidl piazza il colpo dell'anno e lo fa con un grande dettaglio: l'offerta…

23 ore ago

Pezzotto, più di 3000 persone nei guai | Da Nord a Sud sono stati fatti i NOMI dei furfanti, in arrivo la MAXI sanzione

La pirateria è uno dei mali più gravi del secolo con quello che viene comunemente…

2 giorni ago

L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone…

2 giorni ago