Categories: News

Renzi a Palermo: proteste di insegnanti e precari

Il premier Matteo Renzi è arrivato nel teatro Massimo di Palermoper la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Ad accoglierlo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il rettore dell’ateneo palermitano Fabrizio Micari, il presidente dell’Ars Giovani Ardizzone e il governatore siciliano Rosario Crocetta.
Una cinquantina di insegnanti precari e ricercatori precari sta manifestando a Palermo in via Ruggero Settimo, che si trova nei pressi del teatro Massimo dove è appena arrivato il premier Matteo Renzi per inaugurare l’anno accademico. Ai manifestanti, che hanno striscioni con scritto “Precarie Gae, Infanzia Sicilia Ruolo subito” e indossano magliette bianche con scritto “Vogliamo il ruolo” non è stato consentito di avvicinarsi all’area presidiata dalle forze dell’ordine. “La scuola siciliana ha bisogno di noi, chiediamo a Renzi il potenziamento della didattica per la scuola dell’infanzia – dice Amalia Aneli maestra precaria da 20 anni – perché abbiamo classi pollaio, vogliamo lavorare per arricchire l’offerta formativo. Da 20 anni attendiamo di essere assunte in ruolo”. Insieme a loro protestano anche gruppi di studenti.
Insieme ai precari della scuola e dell’università ci sono anche universitari dell’Udu e la rete degli studenti medi, mentre altri ragazzi dei collettivi studenteschi e universitari stanno manifestando in via Maqueda: anche a loro non è stato consentito di avvicinarsi. “Cercheremo di consegnare una lettera a Renzi – dice Marco Campagna, 21 anni studente di Ingegneria – sulla situazione che viviamo nelle scuole e nelle università del Mezzogiorno. Ma l’area è blindata e non ci hanno consentito di avvicinarci. In questa lettera chiediamo maggiori risorse per le università, per la ricerca e l’attivazione di un fondo perequativo per riequilibrare il divario tra atenei del Nord e atenei del Sud”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Dimentica la Spagna, la SANTIAGO DE COMPOSTELA italiana è in Sicilia | Vai in questo posto e piangerai dall’emozione

Il famoso cammino in terra spagnola ha una sua strada speciale anche in Sicilia. Questo…

5 ore ago

Basta acqua frizzante, questa è la BEVANDA segreta per rinfrescarti al mare | Anche il vicino di ombrellone cadrà in tentazione

Questa bevanda vi farà sentire freschi al sole anche se ci sono 40 gradi. Buonissima…

7 ore ago

Li chiamano i medici dell’anima ma hanno quattro zampe e vivono in Sicilia | Questo è il BORGO DEI CAVALLI

Il borgo dei cavalli esiste ed è nel cuore della Sicilia: un posto speciale che…

9 ore ago

Tra scogli, acqua gelida e meraviglie questa zona della Sicilia è chiamata MINI CROAZIA | All’estero ci mandi gli altri

La mini Croazia di Sicilia è un posto speciale per tutti coloro che amano il…

13 ore ago

Bonus NIDO CANCELLATO, purtroppo è tutto vero | Qui ci hanno rimesso i genitori, errore gravissimo sulle spalle degli italiani

Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che…

24 ore ago

Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…

1 giorno ago