Il premier Matteo Renzi è arrivato nel teatro Massimo di Palermoper la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Ad accoglierlo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il rettore dell’ateneo palermitano Fabrizio Micari, il presidente dell’Ars Giovani Ardizzone e il governatore siciliano Rosario Crocetta.
Una cinquantina di insegnanti precari e ricercatori precari sta manifestando a Palermo in via Ruggero Settimo, che si trova nei pressi del teatro Massimo dove è appena arrivato il premier Matteo Renzi per inaugurare l’anno accademico. Ai manifestanti, che hanno striscioni con scritto “Precarie Gae, Infanzia Sicilia Ruolo subito” e indossano magliette bianche con scritto “Vogliamo il ruolo” non è stato consentito di avvicinarsi all’area presidiata dalle forze dell’ordine. “La scuola siciliana ha bisogno di noi, chiediamo a Renzi il potenziamento della didattica per la scuola dell’infanzia – dice Amalia Aneli maestra precaria da 20 anni – perché abbiamo classi pollaio, vogliamo lavorare per arricchire l’offerta formativo. Da 20 anni attendiamo di essere assunte in ruolo”. Insieme a loro protestano anche gruppi di studenti.
Insieme ai precari della scuola e dell’università ci sono anche universitari dell’Udu e la rete degli studenti medi, mentre altri ragazzi dei collettivi studenteschi e universitari stanno manifestando in via Maqueda: anche a loro non è stato consentito di avvicinarsi. “Cercheremo di consegnare una lettera a Renzi – dice Marco Campagna, 21 anni studente di Ingegneria – sulla situazione che viviamo nelle scuole e nelle università del Mezzogiorno. Ma l’area è blindata e non ci hanno consentito di avvicinarci. In questa lettera chiediamo maggiori risorse per le università, per la ricerca e l’attivazione di un fondo perequativo per riequilibrare il divario tra atenei del Nord e atenei del Sud”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…
Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi…